La prima mondiale ad Amburgo, poche ore dopo la “seconda” alla partenza della Mille Miglia, a Brescia. Giusto così, perché a questa gara fantastica e alle sue rievocazioni storiche Mercedes è legata a filo doppio. Curioso, comunque, come la lettera S, che agli albori del marchio era legata a modelli sportivi, sia diventata, negli anni, sinonimo di lusso. Lusso e tecnologia, a dirla tutta. Per capire l’importanza che la Classe S ha per Mercedes-Benz – è l’auto di lusso più venduta in Italia con oltre 150.000 unità, detiene il 35% della quota di mercato nel suo segmento – basta ricordare quante volte le è stato riservato l’onore di portare sul mercato nuove tecnologie. È stata la prima auto di serie ad adottare l’ABS; è stata la prima ad adottare l’airbag e sempre la prima a montare il controllo di stabilità ESP. Molte delle tecnologie che oggi diamo per scontate hanno debuttato sulla Mercedes Classe S.
Per il 2013 ne arrivano altre: mettetevi comodi perché i contenuti di comfort e tecnologia sono talmente numerosi che la Classe S può vantare probabilmente anche il record della cartella stampa più lunga della storia, sfiorando le 150 pagine. La nuova Mercedes Classe S si rinnova completamente per (non) cambiare e restare fedele a un progetto che fa del lusso e del comfort senza mezzi termini i propri punti fermi. Che la guidiate voi o la facciate guidare dall’autista (c’è anche in versione lunga) sarà difficile restare delusi. Basta elencare l’impressionante numero di amenità al suo interno: dall’aromaterapia alla cromoterapia, passando per lo “stone massage” con pietre calde, simulato da 14 camere d’aria per ogni sedile e disponibile anche sui sedili posteriori.
A proposito: sono cinque le tipologie di di seduta tra cui scegliere, una delle quali (Executive) è praticamente una chaise longue reclinabile fino a 43,5° dotata di cuscino e poggiapiedi regolabile, mentre è ovvia la presenza di un impianto audio degno di una discoteca. Poteva esimersi il navigatore dall’essere all’avanguardia? Certo che no: quello della nuova Classe S dispone della funzione Driveshow, un sistema simile a quello degli aerei, che descrive il tragitto sfruttando le Google Maps e il nuovo Live Traffic Information. Tutto in uno spazio ancora aumentato rispetto alla versione precedente con 14 cm in più per le gambe a disposizione dei passeggeri posteriori.
Ovviamente la tecnologia motoristica e telaistica non è da meno: la nuova Mercedes Classe S ha un design che le consente di stabilire il nuovo record del Cx per il segmento: solo 0,23 per la S 300 BlueTec Hybrid, un decimo in più per le altre versioni. Tra le dotazioni esterne spiccano le luci full LED: la Classe S è la prima (ancora…) auto al mondo a non utilizzare più nemmeno una lampadina a incandescenza. Sono state tutte sostituite da LED, che raggiungono l'impressionante numero di 500 considerando anche quelli utilizzati per illuminare l'abitacolo.
Tre le motorizzazioni disponibili al debutto, tutte omologate Euro6 e con consumi inferiori del 20% rispetto alle versioni precedenti. Si parte dalla S 400 Hybrid, con un 3.5 V6 da 306 cv accoppiato a un motore elettrico da 20 kW, capace di consumi nell'ordine di 6,3 litri di benzina per 100 km. Salendo troviamo il 4.7 V8 biturbo della S 500 con potenza di 455 cv e 8,6 l/100 km. Unica proposta a gasolio il 3.0 V6 BlueTec da 258 cv (5,5 l/100 km). A breve è previsto l’arrivo anche della S 300 BlueTec Hybrid equipaggiata con un quattro cilindri 2.1 litri da 204 cv affiancato dal motore elettrico da 20 kW: promettere consumi di soli 4,4 litri per 100 km. Non vi basta? Aspettate ancora un po’ e dovrebbe arrivare anche la S meno assetata di sempre, la S 500 Plug-in Hybrid da 3 litri per 100 km…
Più rigida del 50% rispetto alla precedente, la struttura della nuova Classe S è costruita in gran parte in alluminio, utilizzato anche per l’intera carrozzeria. La sicurezza è affidata a una cellula in acciaio ma è ovviamente l’elettronica a farla da padrone. Tra le innovazioni che debuttano sulla S c’è il Road Surface Scan che utilizza una telecamera stereoscopica per “leggere” il fondo stradale in modo da adattare istantaneamente l’assetto delle sospensioni. C’è poi il sistema Pre-Safe che riconosce i pedoni e frena automaticamente fino a 50 km/h; il Beltbag è l’airbag integrato nella cintura di sicurezza mentre il Cushionbag previene lo scivolamento del passeggero posteriore al di sotto della cintura di sicurezza quando il sedile è reclinato.
Sempre la telecamera stereoscopica è protagonista del sistema Intelligent Drive, che controlla tutta l’area attorno alla vettura, prevenendo quindi anche urti trasversali da parte degli altri veicoli, ma anche l’abbagliamento, i colpi di sonno del conducente o l’investimento notturno di pedoni e animali poco visibili. Insomma è davvero impossibile chiedere di più: forse anche per questo Mercedes si è lasciata andare definendo la nuova Classe S semplicemente “l’auto migliore al mondo”. Prezzi compresi dagli 88.500 euro della S 350 BlueTec e i 136.870 euro della S 500 Edition 1 a passo lungo.