Cresce l’attesa per il debutto della Renault Clio quarta serie (Salone di Parigi 2012) e gli uomini marketing della casa francese hanno pensato bene di cavalcare l’onda di entusiasmo svelando le prime immagini ufficiali e tantissime altre informazioni.Confermata appieno la presunta evoluzione stilistica (orientata verso la sportività), la nuova Renault Clio si differenzia notevolmente dalle sue antenate proponendosi con una linea decisamente muscolosa. Rivoluzionato, ad esempio, il frontale che guadagna un’ampia presa collocata in basso e accoppiata ad una mascherina “ultra slim” con logo centrale vitaminizzato.A crescere sono anche le dimensioni: poco, quelle esterne (+ due centimetri in larghezza e lunghezza), molto di più, almeno secondo quanto dichiarato dai progettisti francesi, quelle interne; a tutto vantaggio del comfort e dell’abitabilità. Il vano bagagli, poi, segue il trend e passa da 288 a 300 litri di capienza.Estremamente curata e moderna nell’estetica, la nuova Clio punterà, invece, alla sobrietà per quanto riguarda l’abitacolo. Linee morbide e consolle centrale in plastica nero lucida (qualcuno addirittura ci riconosce le forme di un tablet) con raggruppati tutti i comandi principali (una soluzione di derivazione “teutonica”) sono le sue caratteristiche. Non mancherà, ovviamente, un sistema multimediale all’avanguardia con schermo touch screen da 7 pollici e possibilità di connessione alla rete web. Innovativa anche la strumentazione che vede due corpi circolari uniti da un quadrante centrale di forma ellittica.La linea di partenza, per quanto riguarda il listino, è stata fissata a quota 13.000 euro. Sotto al cofano, oltre al noto 1.2 benzina e al 1.5 dCi (disponibile in due livelli di potenza: 75 e 90 cavalli), con la nuova Clio debutterà il nuovissimo tre cilindri 0.9 capace di erogare 90 cavalli e percorrere nel ciclo misto ben 25 km con un litro. Più tardi poi, arriverà anche la sportiva RS con motore 1.6 turbo da 200 cavalli e, soprattutto, equipaggiata con un inedito cambio robotizzato a doppia frizione.