Con uno scatto da 0 a 100 km/h in 16,8 secondi è… una lumaca! Prestazione sulla quale incide negativamente il comportamento del cambio automatico a 5 rapporti che fa della lentezza una regola di vita, prodigandosi al contempo per provocare il mal di mare ai passeggeri mediante passaggi di marcia tutt’altro che impercettibili. L’assenza di progressività si estende ai comandi di freno e acceleratore, ostici da parzializzare, mentre lo sterzo, qualora non si opti per la servoassistenza, richiede un discreto sforzo in manovra. Paradossalmente più appagante nel misto che nel traffico urbano grazie a sospensioni rigide e alla notevole reattività nei cambi di traiettoria – pesa infatti solamente 825 kg –, si riscatta in città grazie a dimensioni lillipuziane che permettono di parcheggiare ovunque e a consumi decisamente contenuti. Risultato, quest’ultimo, cui concorre la tecnologia micro-ibrida, vale a dire il sistema Start&Stop di seconda generazione abbinato al 3 cilindri 12V di 999 cc. Grazie a 61 cv e 89 Nm (9,1 kgm) di coppia promette una velocità massima di 145 km/h (limitata elettronicamente) e una percorrenza media di 23,8 km/l. Costa 10.853 euro.
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