La Casa giapponese è stata la prima a credere nella propulsione ibrida e ora può contare sulla gamma più completa di vetture incentivabili. Vero e proprio fiore all’occhiello è la compatta Yaris, la cui versione recentemente rinnovata è prossima alla commercializzazione (prevista per agosto). Il nuovo modello condivide il design a X del frontale con la city car Aygo, mentre rispetto al passato cambiano la taratura delle sospensioni, rivista in virtù del massimo comfort, e l’insonorizzazione dell’abitacolo, a detta del costruttore nettamente migliorata. Sono attesi sostanziali upgrade in abitacolo, specie quanto a qualità delle plastiche e dei rivestimenti, così come inediti accostamenti cromatici, gruppi ottici posteriori a LED e un marcato restyling del paraurti posteriore. Non cambia la meccanica: è confermato l’abbinamento tra il noto 4 cilindri 16V di 1.497 cc a ciclo Atkinson, derivato dall’unità appannaggio della seconda serie di Prius, e un motore elettrico così da contare su 100 cv e 111 Nm (11,3 kgm) di coppia. Il peso, contenuto in 1.120 kg, consente alla compatta Toyota attualmente nelle concessionarie di scattare da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi e percorrere mediamente 28,6 km/l.
LE MIGLIORI 10 (+3) VETTURE “INCENTIVATE” secondo RED
CITY CAR
COMPATTE
MEDIE
BERLINE
WAGON
SPECIAL GUEST
L’AZIENDALE
L’ESTREMA
L’ANTICONFORMISTA