fbpx

Aprilia Tuono V4 R ABS

Costa 16.100 euro come il modello che sostituisce: ha l'ABS, un'elettronica affinata, sella e sospensioni più orientate al comfort

Dopo l'aggiornamento dell'esaltante RSV4 (leggi la prova a Estoril) è ora il momento della Tuono V4 R ABS, proposta in due colorazioni (bianco o nero) e unico modello in gamma per questa moto: non sarà più possibile, dunque, acquistare la versione senza ABS. Le novità includono ovviamente l'antibloccaggio dei freni con tre logiche di intervento, nuove pinze monoblocco Brembo, l'aggiornamento della già evolutissima elettronica APRC (Aprilia Performance Ride Control) e del motore, una nuova sella più comoda, il serbatoio rivisto nella forma e nella capienza, oltre a un setup standard di forcella e ammortizzatore più attento alle esigenze di chi guida sulle strade di tutti i giorni. La naked più evoluta di sempre, capace di sfidare e battere la maggior parte delle supersportive grazie alla facilità di guida garantita dal manubrio alto e dall'eccezionale efficacia dinamica, compie un ulteriore passo avanti con questa versione, non soltanto più sicura perché c'è l'ABS ma anche più efficace in tutte le condizioni di utilizzo: è davvero difficile, in realtà, pensare a una Tuono ulteriormente migliorata rispetto alla moto che già conosciamo, ma in Aprilia giurano di essere riusciti nell'impresa.

Le modifiche, dunque, sono numerose, per quanto quasi completamente impercettibili osservando il profilo sgraziato della Tuono. Il V4 di 65° cresce di potenza fino a 170 cv a 11500 giri/min e 111,5 Nm di coppia a 9500 giri/min, grazie allo scarico ridisegnato e alla gestione elettronica ulteriormente migliorata. In particolare è stato rivisto il diagramma di distribuzione, i cornetti di aspirazione sono fissi e più lunghi di 20 mm, il volano dell'albero motore ha maggiore inerzia e la rapportatura è stata accorciata nelle prime tre marce. L'ABS si avvale di pinze anteriori Brembo M432, è basato sulla centralina Bosch 9MP di soli 2 kg di peso e propone tre modalità d'azione:  1.Track – Per l'uso in pista ma omologato anche per la strada, permette staccate estreme, senza l'ausilio del sistema RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation) dedicato a evitare il sollevamento della ruota posteriore 2. Sport – L'intervento del sistema RLM è progressivo in base alla velocità della moto. 3. Rain – La logica d'azione è orientata alla massima efficacia decelerante in condizioni di scarsa aderenza.

Per quanto riguarda, invece, il pacchetto APRC (Aprilia Performance Ride Control), la Tuono V4 R ABS propone parecchi affinamenti, concentrati sull'ATC (Aprilia Traction Control) che sfrutta algoritmi ulteriormente affinati, con percentuali di slittamento della ruota posteriore a seconda della velocità in curva. Si tratta di miglioramenti che sono già patrimonio della RSV4 R ABS, al pari del serbatoio rivisto nella forma – per contenere meglio gli spostamenti del pilota in staccata – e nella capienza, portata a 18.5 litri. Il prezzo di 16.100 euro è lo stesso della precedente versione, che la R ABS sostituisce. 

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni