fbpx

Honda CB650F

Pensata per i giovani, punta su facilità di guida, look elegante seppur essenziale, motore quattro in linea gestibile e non troppo potente (87 cv), consumi contenuti. Di fatto raccoglie il testimone dalla gloriosa Hornet

Honda ha intuito prima delle altre grandi aziende del settore che il mercato stava cambiando e ha deciso di allargare la gamma con modelli alla portata di un maggior numero di potenziali clienti. Nasce da questa consapevolezza la serie NC, molto ben accolta, e oggi segue la stessa strada anche la nuova CB650F, quattro cilindri in linea che a tutti gli effetti affianca la bestseller Hornet, interpretando lo spirito dei tempi e candidandosi a sostituirla. Lo stile si ispira ad altri modelli della Casa, come ad esempio la CB1000R con il suo codino minimal, il passaggio dei collettori di scarico su un solo lato, il terminale basso sotto il telaio. Il motore, invece, è stato progettato appositamente, con un occhio all'impatto estetico, dato che è quasi completamente visibile.

Quattro cilindri in linea, 16 valvole con distribuzione a doppio albero a camme in testa, raffreddato a liquido, il motore mantiene l'alesaggio delle unità sportive della dinastia CBR600RR, quindi 67 mm, ma cresce nella corsa per ottenere la cilindrata di 649 cc, privilegiando un'erogazione piena fin dai bassi regimi. La riduzione degli attriti è stata uno degli obiettivi del progetto, che non ha dimenticato la ricerca della massima efficienza anche su componenti secondari come la pompa dell'acqua. La potenza massima non impressiona, dato che si ferma a 87 cv (64 kW) a 11000 giri/min; la coppia vale 63 Nm a 8000 giri/min. Per questo modello Honda dichiara consumi pari a 21 km/l nel ciclo medio WMTC, coerentemente con la necessità di garantire costi di esercizio ragionevoli. 

Il telaio in accaio con inclinazione cannotto di 25,5° e avancorsa di 101 mm concorre a definire l'interasse di 1.450 mm, insieme al forcellone in alluminio pressofuso con bracci asimmetrici per ospitare il terminale di scarico. La forcella con steli da 41 mm di diametro non è regolabile, a differenza del monoammortizzatore fissato senza interposizione di cinematismi al forcellone e personalizzabile nel precarico molla su 7 posizioni. I collettori si ispirano alla CB400 Four del 1974, contribuendo a definire un look nel complesso molto ben riuscito. L'impianto frenante con ABS di serie e dischi con profilo wave da 320 mm anteriori e 240 mm posteriore.

Tre, infine, le colorazioni: la brillante Pearl Metalloid White tricolore, la monocromatica Matt Gunpowder Black Metallic e la vistosa Pearl Queen Bee Yellow.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa