fbpx

KTM 1290 Super Duke

Una linea estrema com'è nei canoni della Casa austriaca e il motore bicilindrico della sorella super sportiva RC8R aumentato di alesaggio: la futura super naked di KTM promette tecnologia d’eccellenza e prestazioni fuori dal comune

Un montante allo stomaco che lascia senza fiato: è l'effetto che fa la 1290 Super Duke appena si presenta, soprattutto perché, nel caso specifico, l'immagine è di quelle che colpiscono! I dati non sono stati ancora ufficializzati eppure l’aumento di cilindrata fino a quota 1.290 del bicilindrico LC8 – cardine della produzione maxi moto di KTM – ha dalla sua già un primato: mai prima d’ora una naked bicilindrica aveva raggiunto questi valori di cilindrata e possiamo immaginare quindi i dati di potenza e soprattutto coppia. Che KTM avesse in mente di lanciare una Super Duke “maggiorata” non è una novità: già da tempo in rete circolano foto di prototipi “pizzicati” durante i collaudi. Ma se la moto definitiva ancora non c'è, con il prototipo della 1290 Super Duke la Casa austriaca fa capire chiaramente in quale direzione sta andando.

La parola d'ordine è stupire e la 1290 Super Duke lo fa nel migliore dei modi, non solo perché si pone al vertice di una famiglia articolata che parte dalla piccola monocilindrica 125 e cresce a 200, 390, 690, passando per la bicilindrica 990, ma perché lo fa in un modo sfacciato e affascinante. Non è solo una questione di cromie, con il bianco abbracciato all'arancio fluo, un accostamento che “spacca”! Osservandola attentamente si identifica un telaio che non appartiene alla RC8 R e presumibilmente dovrebbe derivare dalla nuova Adventure; gli scarichi separati hanno un percorso differenziato, ideato per abbassare il più possibile il baricentro. A sorprendere ulteriormente è la dieta dimagrante alla quale è stata sottoposta. Apprezzata l'idea del telaio reggisella sempre a traliccio, e più che mai azzeccata l'opzione monoposto come unica plausibile su una moto così.

La 1290 Super Duke promette molto non solo dal punto di vista prestazionale ed estetico ma soprattutto sul piano tecnologico.  Di noto c’è il classico telaio a traliccio in tubi d’acciaio accoppiato a un esclusivo monobraccio, oltre al comparto sospensioni WP per ora in versione prototipale che potrebbe rappresentare un importante step evolutivo per il mondo delle sospensioni sportive. Anche l’elettronica avrà un ruolo determinante nella guida della nuova maxi Super Duke; si parla di comando dell’acceleratore full drive by wire, ovviamente di ABS e traction control disinseribile per avere sotto controllo la cavalleria senza briglie…

Esteticamente sarà riconoscibile anche per l’abbondante ricorso alla fibra di carbonio, per i nuovi cerchi di alluminio e per l'impianto frenante molto sportivo.  A questo punto l'appuntamento con l'edizione pronta per la vendita è per il 2014.

Siete abbastanza stimolati? Ecco un video che vi potrebbe stimolare ancora di più

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via