fbpx

Metzeler Roadtec 02 arriva la gomma “intelligente”

Battistrada adattivo e maggiore versatilità ecco quanto promettono i nuovi Metzeler Roadtec 02

Già leader del segmento Sport Touring con lo 01 SE la casa dell’elefantino vuole alzare ulteriormente il livello con il nuovo Metzeler ROADTEC 02 che introduce una rivoluzionaria tecnologia che consente di amalgamare due comportamenti distinti in un unico pneumatico.

Metzeler Roadtec 02 Battistrada

La caratteristica chiave è il Disegno del battistrada adattivo, che adatta la geometria degli incavi in base allo stile di guida del motociclista, creando di fatto una superficie di contatto variabile. Questo comporta una trasformazione del pneumatico da Sport-Touring a Supersport, il che ha fatto sì che in Metzeler battezzassero la Roadtec Z02 come gomma “Super-Sport Touring”.

Metzeler Roadtec 02

Se vai piano è turistico

Ma come funziona il Disegno Battistrada Adattivo? Pensiamo alla tipica situazione di guida turistica o in condizioni di bagnato. Durante tali scenari, i lunghi incavi del battistrada agevolano lo smaltimento dell’acqua e la mobilità della mescola, promuovendo riscaldamento rapido, comfort e grip. In sostanza, in queste condizioni il Roadtec 02 mostra le caratteristiche tipiche di un modello Sport-Touring.

Se spingi è sportivo

Se però vi vengono i cosiddetti 5 minuti e iniziate a guidare sportivamente e le condizioni dell’asfalto sono ovviamente asciutte, i trasferimenti di carico e le spinte laterali provocano la chiusura di alcuni intagli, aumentando la compattezza e la stabilità della fascia battistrada. Ciò massimizza il grip della mescola, migliorando la precisione di guida e avvicinando il comportamento del pneumatico a quello di un prodotto supersportivo.

Metzeler Roadtec 02

L’anteriore è uguale al posteriore

Entrambi gli pneumatici, anteriore e posteriore, condividono lo stesso disegno battistrada per garantire un comportamento adattivo uniforme su entrambi gli assi. Rispetto al precedente modello Roadtec 01 SE, il nuovo Roadtec 02 aumenta il rapporto pieni/vuoti , aumentando quindi l’impronta a terra. La minore presenza di intagli favorisce anche il comfort acustico.

Il posteriore è bimescola, e 100% silica, la stessa mescola è impiegata sia per l’anteriore che per il posteriore. Il debutto ufficiale per il grande pubblico del Roadtec 02 è previsto durante il Motor Bike Expo (MBE) a Verona, dal 19 al 21 gennaio.

Metzeler Roadtec 02 le misure disponibili

AnteriorePosteriore
120/70-ZR17 (M/C) 58W TL150/70 ZR 17 M/C 69V TL
120/70-ZR19 M/C 60W TL160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
110/80 R19 M/C 59V TL170/60 ZR 17 M/C 72W TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C 75W TL — (O)
Articoli correlati
Metzeler Roadtec 02 la prova DEFINITIVA all'isola di Man
Michelin Power GP2 - prova - la gomma supersportiva per strada e pista
Metzeler Roadtec 02: anteprima del nuovo pneumatico Super Sport Touring