Nuovo Michelin Road 6: più aderenza e durata

Dal 13 al 16 di gennaio è possibile scoprire, allo stand Michelin del Motor Bike Expo di Verona, il nuovo pneumatico Road 6 pensato per il turismo in tutte le sue forme…

Al Motor Bike Expo 2022, che lo ricordiamo è iniziato proprio oggi, Michelin ha deciso di esporre anche il suo nuovo pneumatico pensato per il turismo. L’azienda francese dichiara che il nuovo Michelin Road 6  è in grado di offrire maggiore aderenza sul bagnato e resa chilometrica rispetto all’attuale Road 5. Le novità riguardano anche le misure disponibili, in quanto Michelin ha pensato di rivolgersi anche ai possessori di maxi enduro e grand tourer, per queste ultime è prevista infatti la variante Road 6 GT. Vengono invece confermate tutte le misure già disponibili in precedenza per il Road 5.Michelin Road 6

Leggi anche la prova del Michelin Road 5

Design, materiali e architettura

Aderenza sul bagnato e resa chilometrica sono indubbiamente due aspetti fondamentali per un pneumatico da turismo. I miglioramenti rispetto al modello precedente – nello specifico Michelin dichiara il 15% di aderenza in più e una durata maggiore del 10% – sono stati possibili grazie a un nuovo design, all’impiego di nuovi materiali e a una nuova architettura. Il design del nuovo Michelin Road 6 è caratterizzato dalla tecnologia brevettata Water EverGrip, la quale sfrutta una serie di lamelle che puntano a incrementare l’aderenza sul bagnato. Man mano che il pneumatico si usura queste lamelle si “aprono” in modo da garantire sempre una buona performance.

Michelin Road 6

Per migliorare contemporaneamente l’aderenza, sia sul bagnato sia alle basse temperature, e la durata del pneumatico Michelin ha utilizzato nuovi materiali. Sul Road 6 troviamo una mescola in silice al 100% e la doppia mescola Michelin 2CT+. Lo strato inferiore del pneumatico è più rigido al fine di mantenere la rigidità in curva. Lo strato superiore è invece più morbido per aumentare il grip. Il nuovo Road 6 è accreditato anche della nuova architettura Radial X Evo. Le caratteristiche principali sono la presenza delle tele di sommità a 90° che offrono un’ampia impronta a terra per migliorare l’aderenza sui rettilinei e in curva. Inoltre, i nuovi fianchi dello pneumatico sono stati progettati per essere assorbire al meglio le deformazioni della strada. A chiudere il cerchio degli elementi che costituiscono il nuovo Road 6 ci pensano le tele in aramide che restituiscono una carcassa più rigida, stabile e leggera.

Misure e disponibilità

Il nuovo Michelin Road 6 è già disponibile al pubblico dall’1 gennaio. La variante Road 6 GT è prevista in una misura anteriore (120/70 ZR 17) e tre posteriori (180/55 ZR 17, 190/50-55 ZR 17). Il Road 6 conferma invece tutte le misure già viste sul Road 5, ma aggiunge anche tre nuove misure per la ruota anteriore: 120/70 ZR 18, 110/80 ZR 19, 120/70 ZR 19.