fbpx

Yadea: le molte facce dello scooter elettrico

La Casa asiatica si presenta a EICMA 2021 con una gamma di prodotti molto articolata. Al suo interno spiccano i modelli C1S Pro e Y1S, il primo perfetto per il commuting, il secondo pensato invece come mezzo da lavoro.

Tra i tanti brand legati al mondo dell’elettrico a due ruote presenti a EICMA 2021 spicca Yadea. Questa realtà, consideata emergente in Europa, è già ampiamente consolidata nel natio Oriente, tanto da essere leader nel settore su scala globale. Al Salone di Milano il marchio asiatico si presenta con una gamma di prodotti molto articolata. Al suo interno si trova uno stuolo di modelli di e-bike, qualche immancabile monopattino elettrico e un vasto assortimento di scooter. Mettiamo sotto la lente le due proposte più significative.

Yadea C1S Pro

Lo Yadea C1S Pro è uno scooter pensato per il communting urbano e vanta prestazioni di tutto rispetto, al di là degli 80 km/h di velocità massima. Il suo design si deve al team capitanato da Gerald Kiska, che ha firmato anche diverse proposte a marchio KTM e Husqvarna, ed è stato premiato sulla versione standard con il reddot Design Aword. La scocca integra fari a LED e nasconde un robusto telaio in acciaio.

Il motore, alloggiato nel mozzo della ruota posteriore, ha una potenza di 6 kW e una coppia di 95 Nm. Ad alimentarlo sono due batterie agli ioni di litio 72V 20Ah che promettono un’autonomia di 100 km e si ricaricano in 4 ore. La loro carica può essere verificata attraverso un display da 5 pollici. A livello di praticità spiccano il sistema di avviamento keyless e un vano di carico da ben 25 litri.

Yadea Y1S

Lo Yadea Y1S è uno scooter elettrico progettato per un impiego professionale. Il suo asso nella manica è infatti la versatilità assicurata dalla robusta parte posteriore del telaio. La coda può essere dotata di una classica sella per un eventuale passeggero oppure può essere attrezzata per ogni trasporto, personalizzata per aziende di logistica come per chi fa consegne a domicilio. Il motore ha una potenza di 2,73 kW, è alimentato da due batterie 60V 24 Ah e l’autonomia è di un centinaio di chilometri. Le ruote sono da 14 pollici e garantiscono una buona stabilità in ogni condizione di carico. Da segnalare la presenza in listino di una versione Y1S Utility omologata per essere guidata con patente Am e già equipaggiata per usi gravosi. L’allestimento prevede infatti una cesta anteriore, un box contenitore posteriore e tubolari per fissare altre borse.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti