fbpx

Milano Design Week 2023, le auto da vedere al Fuorisalone

Il capoluogo lombardo è pronto a ospitare la kermesse internazionale, collaterale al Salone del Mobile, a tema design. Sotto i riflettori ci sarà spazio anche per le novità di alcuni prestigiosi marchi del mondo auto. Dal 17 al 23 aprile

Sono sempre di più le Case automobilistiche che ogni anno scelgono di mettersi in vetrina alla Milano Design Week, in programma da lunedì 17 a domenica 23 aprile, con eventi che coinvolgono tutta la città. Del resto, il design nel settore auto è uno degli aspetti che richiede studi approfonditi, volti non solo ad abbellire il look della vettura ma anche a migliorare la vita a bordo (ergonomia e funzionalità, in primis) e accogliere al meglio i viaggiatori in uno spazio ben definito. Da Audi a Smart, vediamo in quali location – tutte con ingresso gratuito – si potranno scoprire le novità di quest’anno, all’interno di un elenco destinato ad aggiornarsi nei prossimi giorni.

AUDI • c/o Piazzale del Quadrilatero di corso Venezia 11 e via Montenapoleone

Parola d’ordine: economia circolare. Nella Piazza del Quadrilatero di corso Venezia, Audi posizionerà l’installazione “The Domino Act”, a cura del designer Gabriele Chiave e del collettivo Controvento, che accoglierà la roadster full electric skysphere, al suo debutto in Italia. L’installazione, composta da 22 monoliti disposti circolarmente, è la reinterpretazione, secondo Audi, del concetto della sostenibilità attraverso quello del domino. Un concetto che sottolinea come la decisione in un ambito strategico possa innescare un processo virtuoso impattando sugli altri. In via Montenapoleone sarà invece esposta Audi SQ8 e-tron, ossia la versione sportiva di Q8 e-tron, evoluzione della prima vettura Audi prodotta a emissioni zero e prima vettura elettrica del marchio dei quattro anelli.

Leggi anche “Audi activesphere, il crossover – coupé – pick-up

Citroën • c/o RoDistrict, via M. Bandello, 14

La visione della mobilità elettrica by Citroën alla Design Week milanese si esprime con Oli, un veicolo che trae ispirazione dalla piccola Ami – 100% ëlectric. La vettura, esposta all’interno della “RoCOLLECTIBLE 2023” presso il RoDistrict, galleria d’arte e design di Rossana Orlandi, è stata anche selezionata come parte della short list del RoPlastic Prize 2023, evento di punta del progetto-manifesto “RoGUILTLESS PLASTIC 2023”, nella categoria Emerging High Technology.

Leggi anche: “Citroën Oli, l’elettrica coerente”

CUPRA • c/o Cupra Garage Milano, corso Como 1

L’importanza delle superfici. Il marchio spagnolo propone al Cupra Garage Milano di Corso Como 1 un percorso di installazioni che racconta il design industriale Cupra e la sua visione del futuro design, in particolare focalizzando l’attenzione su come le diverse superfici possano trasmettere esperienze sensoriali uniche. A trattare concretamente il tema saranno i tessuti in pelle vegana, i polimeri riciclati, la stampa 4D, passando per le fibre naturali vegetali e il trattamento delle nuove e sofisticate superfici con colori neutri.

HYUNDAI • c/o Corriere della Sera, via Solferino 28

Hyundai Ioniq 6

Laboratorio futuro. Dal 17 al 23 aprile Hyundai svilupperà il tema “Beyond Mobility” attraverso l’installazione multimediale “Solferino 28 – Elevators”, allestita nel cortile della storica casa di Corriere della Sera, in via Solferino. Un viaggio alla scoperta delle tecnologie sostenibili e della progettualità urbana, attraverso due scenografiche torri firmate dallo studio di progettazione Migliore+Servetto per l’evento di Corriere della Sera, Living e Abitare. Negli ascensori prendono vita animazioni legate alla relazione tra tempo, ambienti e oggetti che ci circondano quotidianamente.

Leggi anche: “Hyundai Ioniq 6, prime impressioni dal vivo”

KIA • c/o Museo della Permanente, via Turati 34

Forze contrapposte. KIA porta nel capoluogo lombardo, per la precisione al Palazzo della Permanente, la filosofia Opposites United. Il concetto delle forze contrapposte consente di evolvere l’identità di KIA e creare design che possano ispirare ed emozionare. Il team di designer del marchio coreano si è dedicato alla creazione di opere d’arte che sviluppano 5 temi cari a KIA in termini di mobilitàBold for NatureJoy for ReasonTension for SerenityTechnology for Life e Power to Progress. Nel corso della settimana il pubblico avrà modo di partecipare a forum di discussione e performance artistiche.

Leggi anche: “Kia EV9: le foto ufficiali

LAMBORGHINI c/o Segheria, via Meda, 24

60° anniversario. Revuelto e Huracan Sterrato: sono queste due delle ultimissime novità marchiate Lamborghini, che quest’anno ha in programma un ricco calendario di eventi per festeggiare i suoi primi 60 anni. Si parte con un’edizione limitata dedicata a Huracán STO, Huracán Tecnica e Huracán EVO Spyder, che verranno presentate venerdì 21 aprile, alla Segheria di Milano, durante un esclusivo evento nell’ambito della Milano Design Week. Ogni modello della gamma V10 verrà prodotto in 60 esemplari e offerta in due configurazioni, con l’aggiunta di livree dedicate disegnate dal Centro Stile. Per enfatizzare ulteriormente l’unicità di queste serie speciali, ogni vettura è impreziosita da una targhetta a vista “1 di 60” in carbonio e dal logo “60°” verniciato sulle portiere e ricamato sui sedili.

LANCIA c/o Museo della Scienza e della Tecnica, via S. Vittore 21

Il manifesto del marchio per i prossimi 10 anni. L’unvealing del nuovo Concept Lancia è stato il momento clou dell’evento Emozione Pu+Ra, tenutosi il 15 aprile. “Si tratta di un concept 100% elettrico, che rappresenta l’evoluzione di Lancia Pu+Ra Zero, la scultura tridimensionale presentata lo scorso novembre durante il Lancia Design Day.“, ha dichiarato il CEO Luca Napolitano. Il costruttore ha annunciato anche l’avvio di una collaborazione con l’azienda di arredamento Cassina, per la definizione dell’abitacolo ispirato a quello delle case private.

Leggi anche: Pu+Ra HPE: il futuro Lancia passa da qui

LEXUS • c/o Superstudio Più, via Tortona 27

Il brand premium del gruppo Toyota si ripresenta alla Milano Design Week con la nuova installazione intitolata “Shaped by Air”, a cura dell’artista e architetto newyorkese Suchi Reddy. La scultura, parzialmente realizzata con materiali di consumo riciclati e riutilizzati, ha l’obbiettivo di trasmettere ai visitatori la sensazione di camminare in una foresta, con il fruscio delle foglie sotto i piedi. L’evento rifletterà anche il concetto di ospitalità giapponese (Omotenashi), con una lounge sopraelevata destinata al riposo e alla riflessione. In questa occasione il pubblico potrà ammirare anche i prototipi creati dai quattro vincitori del Lexus Design Award 2023.

MASERATI • c/o Rossocorsa, viale di Porta Vercellina 16

Tre esclusive one-off della Maserati GranTurismo. Due di queste, Prisma e Luce, rispettivamente con motore termico V6 Nettuno e nella versione full electric Folgore, saranno presenti fisicamente mentre la terza vettura sarà in edizione digitale e firmata dall’artista giapponese Hiroshi Fujiwara. Mercoledì 19 aprile è prevista un’anteprima privata dedicata a ospiti selezionati mentre da giovedì 20 aprile le vetture potranno essere ammirate anche dal pubblico della Milano Design Week. Maserati sarà protagonista anche con l’edizione a tiratura limitata Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary.

Leggi anche: “Maserati GranTurismo, foto e info

PEUGEOT c/o Magna Pars, via Tortona 15

Street art e tecnologia. Peugeot e l’artista J. Demsky hanno collaborato nella realizzazione di una speciale livrea della hypercar 9X8, impegnata, dallo scorso luglio, nel Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC). I visitatori della Design Week potranno apprezzare i frutti di questa collaborazione dal 17 aprile, giorno della presentazione presso l’hotel Magna Pars. Lo street artist spagnolo J.Demsky ha disegnato anche le grafiche delle tute e dei caschi dei piloti.

SMART • c/o Archiproducts Milano, via Tortona 31

Un’altra casa. Il nuovo SUV elettrico smart #1 sarà invece presente nello spazio Archiproducts, dal 17 al 23 aprile. Nel concept di living a due piani di via Tortona 31 ogni elemento è in vetrina per stimolare il processo creativo ed è pronto per essere acquistata o preordinato, proprio come smart #1. La vettura, secondo i vertici del marchio, è una prosecuzione naturale degli spazi abitativi, con cui condivide le più attuali tendenze: elevato comfort, sostenibilità e massima efficienza. 

Leggi anche: “Smart #1, prezzi da 40.650 euro

Articoli correlati
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni