fbpx

Hyundai Kona Hybrid, la prova

Diesel, benzina, elettrica e ibrida: ora la gamma Kona è davvero completa. La nuova Hybrid ha 140 cv e promette percorrenze di 20 km con un litro.

Dopo la presentazione della nuova IONIQ, Kona Hybrid rappresenta un passo logico nell’estensione della gamma a zero e basse emissioni di Hyundai, che punta a rendere la mobilità sostenibile disponibile e accessibile a tutti.

DUE MOTORI E 140 CV

La nuova Kona Hybrid è caratterizzata dal motore a quattro cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta, capace di erogare fino a 105 CV e 147 Nm di coppia, a cui si affianca un motore elettrico a magneti permanenti che eroga 43,5 CV (32 kW) e 170 Nm di coppia massima. Il powertrain elettrico è alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh con performance di carica e scarica di riferimento, che ottimizzano l’output dalla batteria ad alto voltaggio e permettono una rapida rigenerazione di energia. Nella combinazione di motore elettrico e propulsore a combustione interna, Kona Hybrid sviluppa una potenza massima di 141 CV (103,6 kW) e fino a 265 Nm di coppia massima.

SEMPRE CONNESSA

Kona Hybrid è equipaggiata con Hyundai Bluelink®, un sistema di connettività che utilizza una tecnologia telematica incorporata, così da permettere ai guidatori di gestire direttamente da remoto, tramite app, l’apertura e la chiusura centralizzata e molte altre funzionalità.Il sistema Audio Video Navigation presenta un display da 10,25 pollici con capacità di riconoscimento vocale e funzionalità “split”, con la possibilità di personalizzare lo schermo e modificare icone e widget. Scegliendo il sistema di infotainment di serie con schermo touch da 7’’, si può usufruire comunque della compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, Kona Hybrid integra di serie i LIVE Services quando è presente il navigatore: il servizio – che offre informazioni sempre aggiornate su meteo, traffico, autovelox, parcheggi e punti punti d’interesse – è offerto in abbonamento gratuito per i primi 5 anni.Lo schermo da 4,2’’ integrato nel cruscotto presenta al guidatore una serie di informazioni dedicate al sistema ibrido. Il sistema di connettività si completa su richiesta da un head-up display che proietta le informazioni utili al livello dello sguardo del guidatore riducendo al minimo le distrazioni. Disponibile anche il caricatore wireless per smartphone.

COMFORT E SICUREZZA

Se a far viaggiare comodi sono il volante riscaldato, i sedili anteriori regolabili elettricamente, riscaldati e ventilati. Ad aumentare la sicurezza sono i più recenti e avanzati sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense, capaci di monitorare l’area intorno al veicolo per proteggere gli occupanti da potenziali pericoli. L’offerta include sistemi come Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Ciclisti, lo Smart Cruise Control (SCC) – che mantiene una distanza preimpostata dal veicolo che precede, fermando il veicolo e facendolo ripartire automaticamente in base alle condizioni del traffico (se la fermata dura meno di tre secondi), il Mantenimento Attivo della Corsia e il Mantenimento al Centro della Carreggiata. Inoltre, il Rilevatore dei Limiti di Velocità utilizza la camera frontale e le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per riconoscere i limiti di velocità e riprodurli in tempo reale. Completano il quadro dei sistemi di sicurezza il Rilevatore dell’Angolo Cieco, l’Avviso di Ostacoli Posteriori, il Rilevamento della Stanchezza del Conducente e la Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti.

GUIDA EFFICIENTE

Kona Hybrid con sistema Audio Video Navigation da 10,25 pollici è equipaggiata con l’Eco-Driving Assist System (Eco DAS) per migliorare l’efficienza di guida: la Coasting Guide integrata analizza le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per segnalare al guidatore quando è in prossimità di punti in cui è opportuno rallentare, come un cambio di direzione, un incrocio o un’uscita dall’autostrada. La funzione punta a ridurre il consumo di carburante e minimizzare l’utilizzo dei freni, e può essere attivata in modalità ECO tra i 40 e i 160 km/h.Eco DAS presenta inoltre il sistema predittivo di gestione dell’energia (Predictive Energy Management), che massimizza l’efficienza di utilizzo della batteria in salita e in discesa. Quando, per esempio, il sistema rileva uno stato della batteria piuttosto scarico durante la guida in salita, Kona Hybrid aumenta l’operatività del motore a combustione interna per ricaricarla, mentre nella situazione opposta (in discesa e con la batteria carica) l’Eco DAS aumenta l’intervento del motore elettrico per massimizzare l’efficienza di guida e sfruttare la frenata rigenerativa.

VERSIONI E PREZZI

La nuova Kona Hybrid è disponibile nelle tre versioni Xtech, Xprime e Xellence con un ricco allestimento (cambio DCT a 6 rapporti compreso) già sul modello d’ingresso. I prezzi partono rispettivamente da 26.300, 28.000 e 32.000 euro, con un offerta di lancio dedicata alla versione Xtech, che ne abbassa il prezzo a 22.600 euro.

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte