Dopo la presentazione della nuova IONIQ, Kona Hybrid rappresenta un passo logico nell’estensione della gamma a zero e basse emissioni di Hyundai, che punta a rendere la mobilità sostenibile disponibile e accessibile a tutti.
DUE MOTORI E 140 CV
SEMPRE CONNESSA
COMFORT E SICUREZZA
Se a far viaggiare comodi sono il volante riscaldato, i sedili anteriori regolabili elettricamente, riscaldati e ventilati. Ad aumentare la sicurezza sono i più recenti e avanzati sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense, capaci di monitorare l’area intorno al veicolo per proteggere gli occupanti da potenziali pericoli. L’offerta include sistemi come Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Ciclisti, lo Smart Cruise Control (SCC) – che mantiene una distanza preimpostata dal veicolo che precede, fermando il veicolo e facendolo ripartire automaticamente in base alle condizioni del traffico (se la fermata dura meno di tre secondi), il Mantenimento Attivo della Corsia e il Mantenimento al Centro della Carreggiata. Inoltre, il Rilevatore dei Limiti di Velocità utilizza la camera frontale e le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per riconoscere i limiti di velocità e riprodurli in tempo reale. Completano il quadro dei sistemi di sicurezza il Rilevatore dell’Angolo Cieco, l’Avviso di Ostacoli Posteriori, il Rilevamento della Stanchezza del Conducente e la Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti.
GUIDA EFFICIENTE
Kona Hybrid con sistema Audio Video Navigation da 10,25 pollici è equipaggiata con l’Eco-Driving Assist System (Eco DAS) per migliorare l’efficienza di guida: la Coasting Guide integrata analizza le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per segnalare al guidatore quando è in prossimità di punti in cui è opportuno rallentare, come un cambio di direzione, un incrocio o un’uscita dall’autostrada. La funzione punta a ridurre il consumo di carburante e minimizzare l’utilizzo dei freni, e può essere attivata in modalità ECO tra i 40 e i 160 km/h.Eco DAS presenta inoltre il sistema predittivo di gestione dell’energia (Predictive Energy Management), che massimizza l’efficienza di utilizzo della batteria in salita e in discesa. Quando, per esempio, il sistema rileva uno stato della batteria piuttosto scarico durante la guida in salita, Kona Hybrid aumenta l’operatività del motore a combustione interna per ricaricarla, mentre nella situazione opposta (in discesa e con la batteria carica) l’Eco DAS aumenta l’intervento del motore elettrico per massimizzare l’efficienza di guida e sfruttare la frenata rigenerativa.
VERSIONI E PREZZI
La nuova Kona Hybrid è disponibile nelle tre versioni Xtech, Xprime e Xellence con un ricco allestimento (cambio DCT a 6 rapporti compreso) già sul modello d’ingresso. I prezzi partono rispettivamente da 26.300, 28.000 e 32.000 euro, con un offerta di lancio dedicata alla versione Xtech, che ne abbassa il prezzo a 22.600 euro.