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Ducati Hypermotard 698 Mono

Parte da 12.890 euro e si propone come la moto divertirsi, forte del monocilindrico da 77,5 CV per 151 kg di peso

Non si può tacciare Ducati di scarso coraggio. Al contrario i piani alti dell’azienda italiana, che inanella record di vendite e vittorie in Superbike e MotoGP, sembrano insaziabili. E così, dopo la presentazione di un motore all’avanguardia (qui il video di Stefano Cordara) per contenuti tecnici, arriva la moto giusta per valorizzarlo al massimo. Si chiama Ducati Hypermotard 698 Mono e sarà probabilmente una delle moto più amate dell’EICMA 2023. “La prima Supermotard monocilindrica marchiata Ducati”, così viene definita, racchiude il massimo della dotazione e della tecnologia sviluppata a Bologna e condensata in 151 kg di peso in ordine di marcia senza carburante.

Ducati Hypemotard 698 Mono

Che a fronte di 77,5 CV di potenza massima a 10250 giri/min promettono di creare un mix unico, destinato al divertimento più che a qualsiasi altra destinazione d’uso. Con i suoi 116 mm di alesaggio, la leggendaria distribuzione Desmo – sempre più marginale nella produzione Ducati -, le valvole di aspirazione in titanio, il Superquadro Mono è certamente il protagonista della moto. Deriva dal Superquadro della 1299 Panigale e con i suoi 62,4 mm di corsa ha una cilindrata di 659 cc. In configurazione pista dotata di scarico Termignoni la potenza schizza fino a 84,5 CV, un dato da record per un monocilindrico.

Elettronica da corsa, c’è tutto

Da record per la categoria anche la dotazione elettronica, che attinge ampiamente all’esperienza Ducati in questo specifico settore ma è stata opportunamente adattata alla nuova Hypermotard 698 Mono. Nell’ordine: ABS Cornering, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Engine Brake Control, Ducati Power Launch e Quick Shift Up/Down, quest’ultimo di serie sulla versione RVE e accessorio sulla standard. I riding mode sono quattro: Sport, Road, Urban, Wet, associati a caratteristiche predeterminate di erogazione, controllo di trazione, freno motore e ABS, tutti personalizzabili dal pilota.

L’ABS? Ha quattro livelli. Ed è la prima volta su una Ducati

A proposito di ABS va segnalato che i livelli sono quattro, ed è la prima volta su una Ducati: in due di questi la funzione Slide by Brake permette di entrare in curva in derapata, sfruttando il freno posteriore, in perfetto stile Supermotard. Il livello 3 è pensato per i piloti meno esperti, mentre il 2 permette derapate più aggressive e il livello 1 spegne del tutto l’ABS al retrotreno, lasciando a chi guida il controllo totale. Il livello 4, infine, è associato al Riding Mode Wet, quello per fondi a bassa aderenza. Stessa impostazione per il controllo dell’impennata, che ai livelli 4-3-2 riduce al minimo il sollevamento della ruota anteriore, mentre al livello 1 lascia la massima libertà. Non finisce qui: solo per la pista il software Ducati Performance offre la gestione Wheelie Assist, per fare le impennate più lunghe possibili… Il cruscotto è basato su LCD da 3,8″ di diagonale, con caratteri bianchi su fondo nero.

Ducati Hypemotard 698 Mono

Leggerezza prima di tutto

Il telaio in acciaio della Ducati Hypermotard 698 Mono con struttura a traliccio e spessori differenziati pesa soltanto 7,2 kg. I cerchi fusi con disegno a 5 razze permettono di risparmiare 500 grammi rispetto ad analoghi prodotti a raggi, i dischi freno con flangia in alluminio valgono il 17% di risparmio ponderale e anche la forcella Marzocchi regolabile con foderi di 45 mm di diametro e registri esterni dà il suo contributo fermano la bilancia a 8,1 kg. La batteria è agli ioni di litio. Il forcellone in alluminio è collegato con leveraggio progressivo all’ammortizzatore Sachs completamente regolabile. Le gomme di primo equipaggiamento non potevano che essere le Pirelli Diablo Rosso IV, nelle misure 120/70 ZR 17 anteriore e 160/60 ZR 17 posteriore. Poderoso l’impianto frenante anteriore, nonostante il disco singolo di 330 mm di diametro che Brembo ha sviluppato per questo specifico modello; la pinza radiale è la M4.32. Dietro, invece, il disco è un piccolo 240 mm, anch’esso però progettato per la Hypermotard 698 Mono.

Ducati Hypemotard 698 Mono

Accessori e abbigliamento dedicati

Tanti gli accessori progettati per rendere la moto ancora più leggera e funzionale: dallo scarico Termignoni racing alla sella differente, le pedane motard, le protezioni per i carter motore, fibra di carbonio e alluminio ricavato dal pieno. C’è da divertirsi sfogliando il catalogo, soffermandosi magari anche sulla collezione di abbigliamento dedicato.

Due versioni, e il prezzo parte da 12.890 euro

Il nuovo Hypermotard 698 Mono sarà disponibile da gennaio 2024 in due versioni: Ducati Red con telaio verniciato a polvere, e RVE con grafica specifica, telaio nero e cambio elettronico DQS di serie. Non manca la versione per patente A2 con potenza limitata a 43,5 CV a 6250 giri/min. Infine i prezzi: 12.890 euro per la standard, 1000 euro in più la Hypermotard 698 Mono RVE.

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