fbpx

Hyundai Kona Hybrid, la prova

Diesel, benzina, elettrica e ibrida: ora la gamma Kona è davvero completa. La nuova Hybrid ha 140 cv e promette percorrenze di 20 km con un litro.

Le differenze fra la Kona Hybrid e le sorelle sta tutta sotto il cofano. Dentro l’abitacolo è tutto confermato, quindi buona abitabilità, sensazione di qualità, buon gusto e cura nella scelta dei materiali e negli accoppiamenti (peccato per qualche plastica dura, soprattutto nella zona dei braccioli). Comodi i sedili e buona la visibilità anteriore e laterale, ma un po’ meno dietro per cui la telecamera posteriore è un buon investimento. Discreta la silenziosità di marcia, a causa di un po’ di rumore di motore e qualche fruscio in velocità. Molto bello il display da 10,25″, che si rivela un’ottima interfaccia per l’efficace e funzionale sistema Audio Video Navigation. La capacità di carico del bagagliaio, a sedili alzati, si attesta nella parte bassa della classifica delle concorrenti del segmento B-SUV.Anche il comportamento dinamico conferma quanto già rivelato guidando le altre versioni di Kona, ossia un buon bilanciamento generale, precisione di sterzo, poco trasferimento di carico e buona tenuta di strada anche quando il ritmo sale un po’. Le sospensioni lavorano bene, anche se a bassa velocità risultano un po’ secche nell’affrontare le piccole sconnessioni tipiche della città.

Il motore ci è piaciuto. Anche in configurazione ECO la risposta è soddisfacente e non ci ha fatto desiderare di più, nemmeno fra le curve delle colline bolognesi. Comunque, nel caso di piedi più pesanti del mio, basta attivare la configurazione SPORT perché la Kona diventi anche divertente. A proposito di guida divertente, il cambio DCT a sei rapporti lavora molto bene, con innesti rapidi e fluidi, mentre i paddle dietro il volante sono la ciliegina sulla torta per i più golosi.I sistemi di assistenza alla guida sono praticamente tutti quelli che si possano desiderare e la cosa aiuta a guidare più rilassati e ad arrivare alla meta bendisposti verso il mondo e il prossimo…

 

Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Michelin Power GP2 - prova - la gomma supersportiva per strada e pista
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)