fbpx

La sfida – BMW R 1200 GS

La GS 2013 rappresenta senza dubbio l’evoluzione della specie, una moto che negli anni è riuscita a soddisfare alla perfezione tutte le richieste di chi compra una maxi enduro. E non è solo moda: la GS ha davvero molte frecce al suo arco. Nel continuo saltare da una moto all’altra mostra di essere la più matura per molte cose. Quello che scopri, alla fine, è che (consumo a parte in cui è la migliore in assoluto) la GS non ha un punto in cui primeggia nettamente sulle altre: non è la più potente, non è la più leggera (anzi ha messo pure su qualche chilo), non è nemmeno la più protettiva, o quella che vibra meno. Non ha la migliore trasmissione (anche se è decisamente migliorata rispetto al passato) e non ha nemmeno l’elettronica migliore. Però tra tutte è probabilmente quella che riesce ad amalgamare meglio gli ingredienti, riuscendo a offrire un piatto decisamente gustoso e completo, senza punti deboli. Oggi ancor più che in passato, grazie a un motore più potente (125 cv) e brioso (con mappature piuttosto aggressive nella prima apertura), ha conquistato sportività senza perdere quel magnifico equilibrio che l’ha sempre contraddistinta. Quante volte avrete letto: “la moto è pesante nelle manovre a motore spento, ma appena si muovono le ruote il peso sparisce”. Una frase fatta, usata spesso a sproposito ma che nel caso della GS calza a pennello. Magia del boxer, l’unico bicilindrico che consente di viaggiare in sesta a poco più di mille giri senza strappare (il migliore in questo); l’unico motore che grazie al baricentro bassissimo riesce a nascondere davvero i kg della moto. Così con la GS viaggi forte in autostrada e anche nel misto, perché la maneggevolezza, grazie anche al manubrio molto largo, non è mai in discussione, anzi: questa BMW è agile oltre le aspettative.

Il Telelever come sempre anestetizza il pilota, che non “sente” molto la ruota anteriore, soprattutto se il confronto è con la KTM Adventure, che vanta un avantreno “presente” come quello di una vera sportiva. Tuttavia se la “Kappa” allunga il passo nel misto, la GS è l’unica in grado di restarle a ruota. Tra i punti di forza della BMW va messa senz’altro la neutralità d’assetto: il Telelever non piace a tutti ma di sicuro è un valido alleato quando si viaggia con il passeggero o a pieno carico, perché ad esempio evita i decisi trasferimenti di carico che caratterizzano le avversarie, a eccezione di KTM che riesce a restare piuttosto neutra. Grazie anche all’adozione del DDC (Dynamic Damping Control, il sistema di sospensioni semi attive che ha BMW ha introdotto per prima sul mercato) la GS è assolutamente “impermeabile” al carico e questo, considerando che queste moto viaggiano spesso a pieno carico, è un punto di forza di grande importanza. Rispetto al precedente modello l’elettronica di controllo ha fatto un deciso passo avanti: tuttavia nel nostro confronto la GS non è la migliore in questo campo. Il traction control interviene in modo sicuramente più morbido che in passato ma ancora non è all’altezza del miglior controllo del segmento, siglato KTM. Il problema della BMW è piuttosto nel prezzo: per avere le medesime dotazioni delle altre moto la GS richiede in media 4-5.000 euro in più.

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via