- Pubblicità -

Cresce la famiglia Tipo in occasione del Salone di Ginevra: alla nota berlina a quattro porte si affiancano le versioni station wagon e cinque porte che promettono di rilanciare la presenza Fiat nel segmento C.

FiatTipo5Porte-001

La due volumi è lunga 4,37 metri, mentre la famigliare tocca i 4,57 metri: una differenza di 20 cm che contribuisce a una capacità di carico rispettivamente di 420 e 520 litri con 5 persone a bordo. Valori degni del massimo rispetto, dal momento che delle best seller dalle dimensioni simili quali Volkswagen Golf e Ford Focus Wagon non fanno meglio di 380 e 490 litri. Basate sulla medesima piattaforma B-Wide della crossover 500X, condividono le motorizzazioni. La gamma propulsori, nel dettaglio, include il 4 cilindri 1.4 benzina aspirato da 95 cv e 127 Nm di coppia – in dotazione anche a Tipo 4 porte – e il 1.4 T-Jet (turbo bifuel) a benzina e GPL da 120 cv e 215 Nm, cui si affiancano le proposte diesel 1.3 Multijet II da 95 cv e 200 Nm e 1.6 Multijet da 120 cv e 320 Nm. Trasmissioni manuali a 5 o 6 marce oppure, nel caso della 1.6 Mjt da 120 cv, anche a doppia frizione a 6 rapporti.

FiatTipoWagon-001

Non cambia lo schematismo delle sospensioni rispetto a Tipo 4 porte, dato che a una soluzione McPherson all’avantreno si accompagna una configurazione a ruote interconnesse al retrotreno. Razionale, anzi razionalissima, la gamma allestimenti: Easy e Lounge. Due sole varianti che si accompagnano a elementi votati alla praticità quali il divanetto frazionabile 40/60 che, una volta abbattuto, consente di ottenere, nel caso della wagon, un piano di carico perfettamente piatto e lungo 1,8 metri. Sebbene improntate alla concretezza, tanto Tipo 5 porte quanto la versione famigliare possono contare sul nuovo sistema multimediale Uconnect con schermo capacitivo a colori da 7 pollici in grado di recepire i comandi a espansione e strisciamento caratteristici dei moderni device portatili. Non mancano il lettore CD/Mp3, la connettività Bluetooth, le porte AUX/USB, lo streaming audio, il vivavoce, il lettore SMS e il riconoscimento vocale, mentre a breve sarà disponibile la piena compatibilità con gli standard Android Auto e Apple CarPlay. Tra gli optional, infine, spiccano la telecamera in retromarcia e la navigazione satellitare TomTom 3D.

FiatTipoWagon-004