VolkswagenTSI-apertura

VW e Mercedes: filtro antiparticolato anche per i benzina

Per ridurre le emissioni di polveri fini connaturate ai motori a iniezione diretta, Volkswagen e Mercedes-Benz introdurranno il filtro antiparticolato anche per i propulsori a benzina.

Pubblicato martedì 12 luglio 2016 · da

Potrebbe essere la prova dell’effetto farfalla: come il minimo battito d’ali è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo, così un (relativamente) piccolo cambiamento a livello di trattamento dei gas di scarico potrebbe stravolgere la tecnologia motoristica. Ebbene, il filtro antiparticolato debutta anche a bordo dei propulsori a benzina. Una rivoluzione.

VolkswagenTSI-001

Il motore 1.4 TSI del Gruppo Volkswagen

Sinora erano solamente i motori diesel a ricorrere al filtro antiparticolato onde abbattere le emissioni di polveri fini. Tale componente, un vero e proprio filtro che trattiene la fuliggine e che per questa ragione va periodicamente rigenerato “bruciando” a oltre 600°C i residui, non era mai stato considerato indispensabile per i propulsori a benzina. Ora, però, le nuove Audi A5 e Volkswagen Tiguan saranno le prime vetture del Gruppo VW ad adottare la versione aggiornata del 1.4 TSI (turbo a iniezione diretta di benzina), corredata del filtro antiparticolato e attesa al debutto entro giugno 2017.

MercedesClasseS500

La Mercedes-Benz S500, prima vettura a benzina della Stella dotata del filtro antiparticolato

Con l’introduzione di questo dispositivo, tutt’altro che sconosciuto, è possibile ridurre sino al 90% le emissioni di particolato, abbattendo gli agenti inquinanti derivanti dalla combustione del carburante, gergalmente ricondotti alla categoria delle polveri sottili. Secondo i vertici Volkswagen, tale ritrovato diventerà un vero e proprio must anche per i motori a benzina, tanto che, entro il 2022, circa 7 milioni di veicoli Made in Wolfsburg saranno dotati di questa tecnologia. Una previsione tutt’altro che azzardata, specie considerando come Mercedes-Benz abbia già dichiarato d’essere in procinto d’introdurre il filtro antiparticolato anche sulla propria gamma benzina, rafforzando il progetto di globale contenimento delle emissioni inquinanti che ha nei modelli ibridi ed elettrici il proprio fiore all’occhiello.

FiltroAntiparticolatoBenzina-001

Un filtro antiparticolato destinato ai motori a benzina

Il cambiamento in atto all’interno delle gamme Volkswagen e Mercedes risponde ai limiti antinquinamento sempre più stringenti imposti dall’Unione europea e alla considerazione che, ad oggi, un motore alimentato a benzina, specie se a iniezione diretta, emette più particolato di un diesel dotato di filtro, in quanto progettato per lavorare ad altissime pressioni. I dispositivi destinati ai motori a ciclo Otto saranno, in ogni caso, più economici degli equivalenti riservati ai propulsori a gasolio.

Articoli correlati

Continua...Dynamic photo, 
Colour: Florett Silver

Audi A5 e S5 Coupé, ecco la seconda generazione

Arriverà in autunno la nuova A5 Coupé: elegante ed efficiente (Cx 0,25) potrà contare su cinque motorizzazioni, abitacolo...
03 giugno 2016
Continua...VolkswagenTiguanMY16-apertura

Prova Volkswagen Tiguan MY16

Si conferma una delle SUV più gratificanti da guidare, sebbene sia cresciuta nelle dimensioni, nello spazio a bordo e nella...
12 aprile 2016
Continua...Euro6-apertura

Euro 6: tutto quello che c’è da sapere

Limiti alle emissioni, soluzioni tecniche, nuove tecnologie, vincoli futuri e costi attesi per gli automobilisti: ecco la...
25 settembre 2015
Continua...MercedesBenzClasseSCabrio-apertura

Mercedes-Benz Classe S Cabrio: la scoperta del lusso

Derivata da Classe S Coupé, ne condividerà motori e tecnologia.
20 agosto 2015