Mazda22015-016

Prova Mazda 2 1.5 Skyactiv-G

Al volante della nuova Mazda 2, la giapponese di segmento B con ambizioni da grande

Pubblicato martedì 24 novembre 2015 · da
LIVE DRIVE

Il mondo è pieno di auto: per distinguersi occorre fare qualcosa di diverso. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi, soprattutto sei un marchio generalista come Mazda. Eppure l’azienda di Hiroshima sta riuscendo nell’intento. Le Mazda di ultima generazione sono fuori dal coro, differenti per il design che segue una propria filosofia battezzata Kodo, differenti per alcune scelte tecniche che vedremo a breve. La nuova Mazda 2 porta queste “differenze” anche nel segmento B, e come contorno aggiunge una dotazione “da secchiona” che poche altre vetture del segmento possono vantare, come i fari full LED o l’head up display, roba da grande!!

Mazda22015-015Dotazione premium? Quando a citare l’argomento sono marchi generalisti passare per arroganti è un attimo. Ma con questa “2” la parola non stona. Rispetto alla precedente Mazda 2 questa è nuova, tutta nuova. Non è, infatti, solo questione di look o di finiture: a cambiare sono le misure vitali dell’auto. 80 (mm) è la misura di cui arretrano i montanti anteriori e avanza l’assale anteriore. Tutto a beneficio dello spazio interno, visto che l’avanzamento dell’assale provoca un paritetico allungamento del passo. 14 sono i centimetri di allungamento della nuova piccola Mazda, per un totale di 406 cm.

Quello che non c’è non si rompe” recita un vecchio adagio che su Mazda 2 potremmo aggiornare così: “Quello che non pesa a consumare meno e guidare meglio”. Gli ingegneri giapponesi sono stati presi dalla “grammomania” e hanno lavorato sodo, con il risultato che, pur essendo cresciuta di dimensioni e disponendo della scocca irrigidita del 22%, la Mazda 2 pesa come prima, attorno ai 1.000 kg, con differenze minime in base al motore.

Mazda2-006E i motori, appunto? Rientrano nelle scelte “originali” che citavamo all’inizio. Tutti tagliano cilindri e cilindrata, e si affidano al soffio del turbocompressore? Qui sotto al cofano troverete una nuova famiglia di motori Euro 6 battezzati Skyactiv-G: 4 cilindri aspirati e con altissimo rapporto di compressione (14:1, un record) con potenze di 75, 90 e 115 cv. Potenza quest’ultima che consente a Mazda 2 di scendere sotto i 9 secondi nello 0-100 km/h e di passare ampiamente i 200 km orari (207 per l’esattezza). 9,4 secondi e 187 km/h sono i numeri della Mazda 2 90 cv protagonista della prova, dotata per l’occasione di cambio manuale a 5 marce. Volendo, comunque, sul motore 90 cv potrete avere anche il cambio automatico a 6 rapporti. Atteso ma non ancora arrivato il Diesel Skyactiv-D da 105 cv.

Come dicevamo la parola premium non stona a bordo di Mazda 2 e a confermarlo c’è il ricco carnet di sistemi di sicurezza. Un po’ di sigle? Blind Spot Monitoring per il controllo dell’angolo cieco; Rear Cross Traffic Alert che avvisa del traffico alle spalle quando fate retromarcia; Smart City Brake Support, ossia la frenata automatica tra i 4 e i 30 km/h; Lane Departure Warning System per avvisare del cambio di carreggiata. Presenti all’appello anche gli abbaglianti automatici e l’assistenza nelle partenze in salita. Quasi tutto compreso nel prezzo che per la Mazda 2 1.5 Skyactive G Exceed 90 cv è fissato in 17.800 euro, a cui vanno aggiunti 550 euro di vernice metallizzata e 600 euro del Rear Cross Track Alert che comprende gli abbaglianti automatici.

Articoli correlati

Continua...Mazda2SkyactivD-apertura2

Mazda2 1.5 Skyactiv-D: ok, il motore è giusto!

La compatta nipponica adotta un moderno 4 cilindri 1.5 td 16V da 105 cv.
05 febbraio 2016
Continua...Mazda3Skyactivd1.5-apertura

Mazda3 1.5 Skyactiv-D: io non bevo

La media nipponica è ora disponibile anche con il moderno 4 cilindri 1.5 td 16V da 105 cv di derivazione Mazda2 e CX-3.
14 aprile 2016
Continua...MazdaCX4-apertura

Mazda CX-4: sguardo da coupé

Linea aggressiva e motori moderni per la crossover nipponica.
28 aprile 2016
Continua...MazdaGVectoringControl-apertura

Mazda G-Vectoring Control: gioca col carico

Il sistema ideato dalla Casa nipponica adatta l’erogazione del motore in funzione del grado di rotazione dello sterzo,...
16 luglio 2016