fbpx

Cannondale F-Si 29

Presentata la nuova cross country della Casa americana, che punta tutto sulla reattività con foderi orizzontali lunghi appena 429 mm. La F-Si è rigidissima, grazie alla tecnologia Ai Drivetrain e dispone della nuova Lefty 2.0

L’obbiettivo era creare una bici ancora più agile, veloce e reattiva della F29, attuale top di gamma XC di Cannondale. La Cannondale F-Si 2015 è stata infatti concepita per i corridori cross country e i puristi dell’hard-tail, che sono sempre alla ricerca della massima efficienza nella pedalata. Sono molte le tecnologie messe in campo dall’azienda americana per la realizzazione di questa mountain bike, che tra l’altro vedremo impegnata sui circuiti mondiali con il nostro Marco Aurelio Fontana. La più importante è senza dubbio quella che Cannondale ha battezzato Ai Drivetrain (o integrazione asimmetrica) e che consiste nell’asimmetria del nuovissimo carro posteriore e della trasmissione.In pratica, grazie ad un offset di 6 mm, il carro e la trasmissione sono spostati di 6 mm verso destra, permettendo così alla ruota di essere centrata con il piantone e con la linea mediana della bici. A detta di Cannondale, il concetto “Ai” permette di ottenere una ruota posteriore più rigida addirittura del 60%. Un altro punto a favore di rigidità e reattività risiede poi nella compattezza dei foderi orizzontali che, a sentire Cannondale, sono i più corti sul mercato: misurano, infatti, appena 429 mm, 1 in meno ad esempio rispetto a quelli della Specialized Stumpjumper. La F-Si 29 è inoltre equipaggiata con la nuovissima Lefty 2.0, di cui abbiamo già parlato diffusamente.Nel video qui sotto, le immagini di due funamboli in sella alla F-Si: Marco Fontana e Peter Sagan. http://vimeo.com/95407064

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo