fbpx

Tech 2.0 BMW Motorrad Dynamic Damping Control DDC

BMW lancia sul mercato le prime sospensioni semi attive DDC Dynamic Damping Control. Una tecnologia mutuata dal mondo dell'auto e derivata direttamente dalle sportive M3 e M5.

DDC è l’ultima sigla che la casa tedesca ha aggiunto al suo pacchetto di sicurezza attiva. Per sicurezza attiva intendiamo tutti quegli strumenti e tecnologie che possono evitare o ridurre il rischio di un incidente (ad esempio ABS e DTC Dynamic Traction Control), per sicurezza passiva intendiamo invece tutti gli strumenti che posso dissipare le energie in caso di impatto avvenuto: vedi telai a deformazione programmata, airbag e cinture di sicurezza. Il DDC appartiene alla prima categoria ed è ha un compito diverso rispetto al già conosciuto ESA II presentato da BMW qualche anno fa.

L’ESA di seconda generazione – Electronic Suspension Adjustmet – è un accessorio che permette di regolare le sospensioni su diverse tarature predefinite che sono in grado di assecondare le esigenze di guida e del carico su tre livelli.Damping deriva dall’inglese “smorzare” e significa quindi che il DDC riduce, durante la guida, tutte le rapide variazioni di assetto che una moto subisce nelle fasi di accelerazione e frenata.

Il funzionamento è semplice. Entrambi gli ammortizzatori delle sospensioni sono collegati ad una centralina che controlla anche il DTC e l’ABS tramite un circuito idraulico. La centralina monitora costantemente il comportamento della moto e con l’utilizzo di una valvola varia il flusso di olio sia come quantità sia nel tempo (pochi millesimi di secondo) durante la guida.

Che cosa succede? Il DDC ha lo scopo di mantenere la moto il più possibile in assetto neutro: in accelerazione non “sedersi” eccessivamente e in frenata non “tuffarsi” in avanti. Ricordiamoci che più una moto si mantiene stabile più è facile gestirla in caso di emergenza. Il DDC interviene valutando anche la tipologia della frenata: più questa è rapida e intensa a livello di forza applicata alla leva freno, più la pressione nel circuito sarà alta per contrastare il trasferimento di carico sulla sospensione anteriore. Quest’ultima novità di BMW prossimamente verrà introdotta sulla gamma BMW e al pari dell’ESA II è previsto con tre livelli di configurazione: Comfort, Normal e Sport.

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni