Nel 2019 la Benelli 752S ha avuto l’arduo compito di riportare la Casa di Pesaro nel mondo delle “grandi” cilindrate, oltre che nell’agguerrito segmento delle naked medie. In tre anni il suo bicilindrico in linea da 754 cc, 76 CV e 67 Nm ha dato vita alla Leoncino 800 e, a breve, darà vita anche alla Benelli TRK 800. Il 2023 di Benelli però non parte dalla maxi enduro, ma comincia proprio dalla naked di Casa. Le novità in vista del nuovo anno consistono in nuove grafiche e in “piccoli” ma significativi aggiornamenti.
Più scattante
Potenza e coppia sulla Benelli 752S non sono mai mancate, infatti i numeri del due in linea vengono riconfermati per il 2023. La rapportatura del cambio lunga e la frizione non particolarmente reattiva invece sono sempre stati i punti “deboli” del progetto; sulla Leoncino 800 i tecnici pesaresi sono stati in grado di migliorare il rendimento del motore in entrambe le aree, grazie a una corona con 3 denti in più e una frizione aggiornata. Due novità che la 752S eredita con l’aggiornamento a Euro 5, andando così a migliorare in vista dell’anno nuovo.
Prezzo e colorazioni
Le colorazioni della Benelli 752S restano verde e nero, a cambiare sono le grafiche, con la sigla 752 che ora è ben visibile sulla parte inferiore del serbatoio. Invariata la dotazione tecnica che vede confermate la forcella da 50 mm di diametro e l’impianto frenante anteriore con pinze radiali monoblocco Brembo e dischi da 320 mm di diametro. Il pezzo forte? Indubbiamente il prezzo di 6.990 euro, identico dal 2019, segno che, nonostante le difficoltà del momento, Benelli continua ad avere a cuore il portafoglio dei propri clienti.