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Prova Benelli Leoncino 800, la scrambler per tutti

La nuova Leoncino risponde a due esigenze specifiche. Da un parte vuole soddisfare gli amanti della 500 che cercano qualcosa in più; dall'altra ambisce a far innamorare di sé tutti quei motociclisti desiderosi di una moto facile da guidare ed economica sia nel costo d'acquisto sia nella gestione. Riuscirà nell'impresa?

Per molti, almeno in Italia, Benelli è sinonimo di TRK; da quando è stata presentata, la crossover italo-cinese non ha fatto altro che dominare le classifiche di vendita. Se si dà un’occhiata a queste classifiche e al listino Benelli c’è anche un altro modello che spicca, la Leoncino 500, una scrambler o modern-Classic, vedete voi, che da quando è stata lanciata ha saputo conquistare il cuore di molti appassionati. C’è però una parte dei motociclisti che è in cerca di qualcosa in più, soprattutto a livello di motore. Per accontentare le richieste del pubblico arriva la Leoncino 800, una moto che punta a tutti quelli che: “bella la 500 eh, ma vorrei un po’ più di grinta”. Il prezzo? 7.490 euro. Le colorazioni sono due, su base grigia e verde. E per chi se ne fosse già innamorato la nuova Leoncino è già disponibile nelle concessionarie.Benelli Leoncino 800

Qualche numero…

Prima di scendere nei dettagli per quanto concerne il comportamento su strada ecco qualche numero, giusto per inquadrare al meglio la nuova arrivata. Il motore è il bicilindrico in linea da 754 cc, 76,2 CV e 67 Nm che avevamo già avuto modo di conoscere sulla 752s, e che andrà ad equipaggiare anche la TRK 800. Rispetto alla naked di Casa troviamo una frizione aggiornata, sistemi di aspirazione e scarico rivisitati, e soprattutto una corona da 46 denti, che rispetto a quella da 43 denti della 752s promette un po’ più di brillantezza in basso.Benelli Leoncino 800 - Dettaglio motore

Il telaio è a traliccio in acciaio, mentre il gruppo sospensioni fa affidamento su una forcella da 50 mm di diametro con 130 mm di escursione e su un monoammortizzatore, che oltre ad assicurare un’escursione della ruota di 130 mm, è regolabile sia nel precarico, tramite comando remoto, sia in estensione. L’impianto frenante vede l’impiego di una coppia di dischi anteriori da 320 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini e di un disco posteriore da 260 mm con pinza a doppio pistoncino. Le ruote da 17″ sono in lega e calzano pneumatici da 120/70 davanti e 180/55 dietro. La sella si trova a 805 mm da terra, il serbatoio ha una capacità di 15 litri e il peso dichiarato è di 222 kg in ordine di marcia.

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