Honda continua il processo di rinnovamento della propria gamma e questa volta tocca alle medie di Casa CB650R e CBR650R. Le due sorelle si distinguono solamente nell’estetica, con la CB che è caratterizzata da linee classiche affiancate a dettagli moderni, mentre la CBR, soprattutto nel design, si conferma come l’unica “carenata”, CBR1000RR a parte, dell’Ala Dorata. Le novità per il 2023 sono solamente di carattere estetico, ma prima di scoprirle facciamo un rapido ripasso sulla dotazione tecnica.
Honda CB650R e CBR650R, come sono fatte?
Come abbiamo già accennato le due medie di Honda si distinguono solamente nel look, infatti la dotazione, sia tecnica sia elettronica, è interamente condivisa. Partiamo dal pezzo forte: il motore. Quattro cilindri in linea raffreddato a liquido da 650 cc, 95 CV a 12.000 giri/min e 63 Nm a 9.500 giri/min. Di serie è prevista la frizione antisaltellamento, mentre come optional, al prezzo di 232,15 euro, è disponibile il quickshifter. La ciclistica è composta da un telaio in acciaio, al quale sono ancorati la forcella Showa SFF-BP, il monoammortizzatore regolabile nel precarico e il forcellone in alluminio. Le ruote, ovviamente in lega, calzano pneumatici nelle misure 120/70 – 17 davanti e 180/55 17 dietro.
Chiaramente non manca la versione per neopatentati A2, che ben si sposa con la sella posizionata a 810 mm da terra e con il peso in ordine di marcia di 207 kg. Completano la dotazione la frizione assistita che promette partenze più fluide, il display LCD e i fari full LED.
Nuove colorazioni
Honda CB650R 2023
Nel 2022 la CB650R, dopo l’Africa Twin, è stata la Honda più venduta in Europa. Per il 2023 la “gallina dalle uova d’oro” della famiglia Neo Sports Cafè sarà disponibile solamente nella colorazione Matt Gunpowder Black Metallic con look “total black” che, di fatto, replica l’esclusiva colorazione Black Edition disponibile per la sorella maggiore CB1000R. In vista del nuovo anno quindi coperchio della testata, carter motore, piastre forcella, convogliatori del radiatore, leve e pedane, si tingono di nero.
Honda CBR650R 2023
La Honda CBR650R 2023 vede confermate le colorazioni disponibili lo scorso anno, alle quali si aggiungono una serie di chicche estetiche. Sulle variati Grand Prix Red e Matt Gunpowder Black Metallic arrivano il coperchio della testata e i carter motore verniciati di nero, mentre le grafiche delle sovrastrutture sono state ridisegnate.
Sulla Matt Gunpowder Black Metallic ci sono anche accenti blu sul serbatoio, sul codino e sulla carena, mentra la molla del monoammortizzatore è di colore rosso. Sulla invece Grand Prix Red il parafango anteriore è nero, così come il puntale della carena.