fbpx

Kawasaki 2023: futuro elettrico e all’idrogeno

Kawasaki rivela a EICMA i suoi piani per la neutralità carbonica. Moto elettriche, prototipi ibridi e motori a idrogeno rappresentano il futuro di Akashi, ma i motori a combustione interna resteranno e spingeranno 30 nuovi modelli entro il 2025.

Già vista in anteprima a Intermot, la Z a propulsione elettrica (vai al nostro articolo) è destinata a soddisfare le esigenze dei commuter che affrontano ogni giorno il traffico cittadino. A EICMA, Kawasaki le affiancherà anche la versione Ninja, alimentata con doppia batteria dalla capacità massima di 3,0Kw/h. Entrambe le moto saranno in consegna nel 2023 e potranno essere guidate con la patente A1e.

Questa è però la punta di un iceberg fatto di soluzioni destinate al raggiungimento della neutralità carbonica. Sotto il pelo dell’acqua ci sono altri progetti, in parte già annunciati, che testimoniano l’impegno, la ricerca e lo sviluppo di Kawasaki su altre tipologie di veicoli innovativi. Su tutti, il prototipo di motocicletta ibrida. In grado di passare rapidamente e facilmente dal motore a combustione interna a quello elettrico, la nuova HEV è destinata a entrare nella gamma di prodotti 2024.

kawasaki HEV immagine laterale

Kawasaki ha scelto di recitare un ruolo di primo piano nell’interpretare il cambiamento per la mobilità urbana, anche concentrandosi su mezzi assai lontani dalle  pluricilindriche prestazionali che tutti conosciamo, come cicli a pedalata assistita. Allo stand Kawasaki si può infatti osservare il triciclo elettrico chiamatoNoslisu, progettato per il trasporto “dell’ultimo miglio“.
È stato anche presentato un propulsore sperimentale a Idrogeno, basato sul motore Ninja H2Supercharged, che utilizza l’iniezione diretta e l’idrogeno gassoso compresso come carburante.

Infine, due prodotti che rappresentano gli estremi della proposta Kawasaki. Il primo si chiama Elektrode ed è una motocicletta off-road elettrica, destinata ai più piccoli e già in vendita in Nord America. Pur sottolineando l’impegno di Kawasaki nel continuare la progettazione e la produzione di motori e mezzi a combustione interna e nel proseguire la ricerca su future tipologie di carburante, il presidente Ito ha svelato un nuovo motto, che affiancherà questi nuovi prodotti, Go with Green Power, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica in un lasso di tempo definito strategico. Il secondo prodotto appartiene alla “vecchia guardia” ed è la Ninja H2 SX, interessata da un nuovo aggiornamento. Già dotata di sensori radar anteriori e posteriori di serie, è stato introdotto il sistema degli abbaglianti automatici, che commutano automaticamente tra anabbaglianti e abbaglianti.

Mr. Ito ha chiarito che nel biennio 2024-2025, Kawasaki prevede di introdurre 30 motociclette con motore a combustione interna a livello globale. Di cui circa la metà rispetteranno le normative europee e saranno quindi introdotte sul mercato continentale.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare