fbpx

Kawasaki 2023: futuro elettrico e all’idrogeno

Kawasaki rivela a EICMA i suoi piani per la neutralità carbonica. Moto elettriche, prototipi ibridi e motori a idrogeno rappresentano il futuro di Akashi, ma i motori a combustione interna resteranno e spingeranno 30 nuovi modelli entro il 2025.

Già vista in anteprima a Intermot, la Z a propulsione elettrica (vai al nostro articolo) è destinata a soddisfare le esigenze dei commuter che affrontano ogni giorno il traffico cittadino. A EICMA, Kawasaki le affiancherà anche la versione Ninja, alimentata con doppia batteria dalla capacità massima di 3,0Kw/h. Entrambe le moto saranno in consegna nel 2023 e potranno essere guidate con la patente A1e.

Questa è però la punta di un iceberg fatto di soluzioni destinate al raggiungimento della neutralità carbonica. Sotto il pelo dell’acqua ci sono altri progetti, in parte già annunciati, che testimoniano l’impegno, la ricerca e lo sviluppo di Kawasaki su altre tipologie di veicoli innovativi. Su tutti, il prototipo di motocicletta ibrida. In grado di passare rapidamente e facilmente dal motore a combustione interna a quello elettrico, la nuova HEV è destinata a entrare nella gamma di prodotti 2024.

kawasaki HEV immagine laterale

Kawasaki ha scelto di recitare un ruolo di primo piano nell’interpretare il cambiamento per la mobilità urbana, anche concentrandosi su mezzi assai lontani dalle  pluricilindriche prestazionali che tutti conosciamo, come cicli a pedalata assistita. Allo stand Kawasaki si può infatti osservare il triciclo elettrico chiamatoNoslisu, progettato per il trasporto “dell’ultimo miglio“.
È stato anche presentato un propulsore sperimentale a Idrogeno, basato sul motore Ninja H2Supercharged, che utilizza l’iniezione diretta e l’idrogeno gassoso compresso come carburante.

Infine, due prodotti che rappresentano gli estremi della proposta Kawasaki. Il primo si chiama Elektrode ed è una motocicletta off-road elettrica, destinata ai più piccoli e già in vendita in Nord America. Pur sottolineando l’impegno di Kawasaki nel continuare la progettazione e la produzione di motori e mezzi a combustione interna e nel proseguire la ricerca su future tipologie di carburante, il presidente Ito ha svelato un nuovo motto, che affiancherà questi nuovi prodotti, Go with Green Power, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica in un lasso di tempo definito strategico. Il secondo prodotto appartiene alla “vecchia guardia” ed è la Ninja H2 SX, interessata da un nuovo aggiornamento. Già dotata di sensori radar anteriori e posteriori di serie, è stato introdotto il sistema degli abbaglianti automatici, che commutano automaticamente tra anabbaglianti e abbaglianti.

Mr. Ito ha chiarito che nel biennio 2024-2025, Kawasaki prevede di introdurre 30 motociclette con motore a combustione interna a livello globale. Di cui circa la metà rispetteranno le normative europee e saranno quindi introdotte sul mercato continentale.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW