fbpx

Kawasaki EV: la prima moto elettrica di Akashi

A Intermot 2022 Kawasaki ha presentato la EV: la prima moto elettrica del marchio. Al momento le informazioni disponibili sono ben poche, ma proviamo a fare comunque il punto della situazione...

Poco tempo fa vi abbiamo parlato di Kawasaki, che sembrerebbe in lizza per diventare il primo marchio della storia a commercializzare una moto ibrida. Sarà la soluzione per la mobilità del futuro? Di questi tempi rispondere a una domanda del genere è praticamente impossibile; una cosa è certa però, con le leggi in continua evoluzione, sperimentare più soluzioni possibili è senza dubbio la scelta migliore. Ecco quindi che, dopo aver dichiarato di aver già iniziato a testare biocarburanti e idrogeno, gli uomini di Akashi svelano la Kawasaki EV: la prima moto elettrica del marchio.

Kawasaki EV

Al momento non abbiamo molte informazioni, se non che la moto che vedete in foto è una versione (quasi) definitiva di quella che dovrebbe debuttare sul mercato. Utilizziamo il condizionale perché non c’è ancora nessuna conferma sulla commercializzazione della EV che, per chi se lo stesse chiedendo, è l’acronimo di Electric Vehicle.

Family feeling

Non abbiamo nessun dato su batteria, motore o altro, ma il design della Kawasaki EV offre un’interessante spunto di riflessione. Soprattutto nel mondo delle quattro ruote siamo abituati a vedere auto elettriche con forme e scelte stilistiche abbastanza distanti da quelle dei modelli con motore endotermico. Piano piano le differenze si stanno assottigliando sempre di più, è vero, ma nella maggior parte dei casi, un’auto elettrica si riesce a distinguere dal design prima ancora che dall’assenza di rumore.

Kawasaki EV - Intermot 2022

I designer di Kawasaki invece sembrerebbe che abbiano fatto di tutto per rendere la loro prima moto elettrica quanto più “normale” possibile. Almeno per quelle che sono le sovrastrutture, ovviamente. In effetti la Kawasaki EV, al netto delle della batteria, sembra la gemella della Z400. Sommando questo aspetto alla presenza della forcella tradizionale, al forcellone dal design molto semplice e alle dimensioni generali che sembrano piuttosto ridotte, possiamo ipotizzare che la EV, qualora dovesse essere commercializzata, sarà una moto dalle prestazioni “contenute”, niente di troppo estremo.

Aspettiamo EICMA 2022?

Nei prossimi giorni dovremmo ricevere qualche informazione in più, anche in merito alla presenza della Kawasaki EV a EICMA 2022. Restate sintonizzati.

Kawasaki EV

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW
Tech-Air 7x System by Alpinestars
La piccola CB125R si rinnova per il 2024