fbpx

Husqvarna Norden 901 Expedition, gli orizzonti si ampliano

L'avventura diventa senza limiti per la nuova Husqvarna Norden 901 in versione Expedition. Grazie alle nuove sospensioni a prova di off-road, alle valigie e alle protezioni sul motore, nessun luogo sarà troppo lontano o irraggiungibile.
Non hai tempo di leggere? Ascolta l’audioarticolo

Nomen omen. Sviluppata per l’avventura, anche quella più ardita, la Husqvarna Norden 901 Expedition si propone in una veste ancora più completa dal punto di vista delle dotazioni e più performante nella guida fuoristrada. Obiettivo di questa operazione è diventare ancor più orientata all’avventura, nel senso autentico del termine, legata all’esplorazione di mete lontane dalle rotte più scontate.

Dotazione da vera travel off-road

Husqvarna ha cominciato con la componente più delicata della ciclistica, quando si parla di guida fuoristrada, ossia le sospensioni. La nuova Norden 901 Expedition è equipaggiata infatti con una combo WP XPLOR a lunga escursione (240 mm contro i 220 mm all’anteriore e i 215 mm al retrotreno della Norden 901), dedicate espressamente all’offroad.

La forcella rovesciata WP XPLOR, con steli da 48 mm, ha una struttura a cartuccia aperta con funzioni separate, per cui la compressione e il ritorno possono essere regolati agendo sui registri posizionati sulla sommità degli steli. Il pilota può così personalizzare le caratteristiche di guida in base alle proprie preferenze e alle diverse condizioni che incontra. Inoltre, un tampone idraulico sigillato assicura un’efficace resistenza al fine corsa.
L’ammortizzatore di sterzo, inoltre, migliora la stabilità quando si guida su superfici irregolari, senza tuttavia risultare invasivo nella guida offroad. Per chi volesse di più, il telaio è predisposto per accogliere ammortizzatori di sterzo ad alte prestazioni specifici per l’offroad.

Il monoammortizzatore è caratterizzato dal sistema PDS (Progressive Damping System) che, unito alla molla ad avvolgimento progressivo, garantisce eccellenti prestazioni anche sui fondi più sconnessi. La resistenza al fine corsa è assicurata da un pistone secondario, che lavora con una tazza chiusa (al posto del classico spillo) verso la fine della corsa. Il monoammortizzatore può essere regolato separatamente in precarico, compressione (alle alte e basse velocità) e ritorno. Questo consente al pilota di adeguare la risposta del retrotreno alle diverse situazioni di guida, e di predisporre la moto per viaggiare con il passeggero o a pieno carico.

Husqvarna Norden 901, capacità di carico e comfort

Husqvarna Norden 901 Expedition

La Norden 901 Expedition è stata pensata per poter affrontare qualunque avventura così come esce dal concessionario, e il set di borse laterali, oltre a essere integrate con le sovrastrutture e la linea della moto, assicurano un ampio volume di carico di 36 litri.
Anche l’affaticamento del pilota è un aspetto su cui si è lavorato, in modo particolare grazie all’adozione di un parabrezza Touring dalla superficie più ampia, disegnato per deviare il flusso dell’aria attorno a chi guida, in particolar modo alle velocità più alte. Le manopole e la sella riscaldabili sono un plus che si fa apprezzare soprattutto quando ci si mette in viaggio nelle ore più fredde della giornata e quando si affrontano i climi più rigidi.
Anche la presenza del cavalletto centrale gioca un ruolo importante, sia quando si parcheggia la moto carica sia quando si deve fare la piccola manutenzione. Altrettanto importanti la struttura di protezione del motore e la Connectivity Unit, con navigazione Turn-by-Turn+ e gestione chiamate e musica dallo smartphone, che assicurano una migliore esperienza in ogni avventura.

Husqvarna Norden 901 Expedition New look

La Norden 901 Expedition monta plastiche di grande qualità, pronte ad affrontare le situazioni più ostili, completate da una sella in due pezzi regolabile in altezza, che assicure un grip e un comfort notevoli in ogni condizione. Colori e grafiche, sono ovviamente dedicati e sottolineano l’esclusività della nuova Expedition.

Leggi anche: Comparativa Enduro medie 21″

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare