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Prova Honda ZR-V: come è fatta e la gamma Italiana

In attesa di poter comunicare le impressioni di guida e i prezzi, ecco le prime sensazioni dall'abitacolo

Solo poche settimane fa Honda ha annunciato il lancio sul mercato europeo di tre nuove auto e di uno scooter elettrificati. E ora è già il momento di toccare con mano il primo di questi modelli. Si tratta della Honda ZR-V, che andrà a inserirsi nel cuore del segmento dei cosiddetti C-SUV. Sviluppata attorno a una base tecnica condivisa con l’ultima Civic, la ZR-V si colloca infatti in listino tra la HR-V e la CR-V ormai prossima al ricambio generazionale. Andiamo a scoprire come è fatta e come va la nuova arrivata.

Honda ZR-V

Le misure della ZR-V

La Honda ZR-V sfoggia una linea particolare, che non mostra grandi somiglianze con gli altri modelli che compongono la gamma Honda. Più che pensare al family feeling, pare infatti che a Tokyo abbiano preferito adattare lo stile di ciascuna vettura ai gusti della clientela cui si rivolge. Il risultato è che la ZR-V punta su forme che cercano di mettere d’accordo una certa eleganza e una sportività misurata. La sagoma si caratterizza per il frontale leggermente spiovente e una coda dal taglio obliquo, che regala dinamismo all’insieme. Metro alla mano, la lunghezza è di 457 cm, con larghezza, altezza e passo che misurano nell’ordine 184, 162 e 266 cm.

Honda ZR-V

Tutto sotto controllo

Il legame che c’è tra la Honda ZR-V e la Civic traspare in modo più evidente a livello dell’abitacolo, nonostante il fatto che i tecnici non abbiano fatto un vero e proprio copia-e-incolla con gli arredi. Così come sulla berlina, anche il SUV vede la plancia proporre molti tratti orizzontali e non rinunciare del tutto ai tasti fisici, utilizzati per esempio per i comandi del clima. Anche l’impostazione del posto di guida ricalca per sommi capi quella della sorella. Qui la seduta è più alta da terra ma sempre a una distanza ragionevole dal pavimento. Gli ingegneri Honda si sono poi sforzati di garantire una buona visibilità in tutte le direzioni.

Honda ZR-V plancia

Qualità che si tocca con mano

Un plauso incondizionato va alla qualità delle finiture. Niente di particolarmente lussuoso sia chiaro, ma la ZR-V appare ben fatta qualunque componente si tocchi, sia per la qualità dei materiali scelti sia per la cura messa negli assemblaggi. Pollice alto, poi, anche in materia di abitabilità. Quattro adulti di altezza superiore al metro e 80 convivono a bordo senza il minimo problema. Solo chi siede al centro del divano si può lamentare, ma giusto perché lo schienale si rivela troppo duro in quella zona, a causa della presenza del bracciolo. Luci e ombre, invece, sul fronte del bagagliaio. Il vano di carico ha una soglia bassa e una forma regolare, ma il volume è un po’ limitato, con una capacità che va dai 380 ai 1.312 litri. Non sono valori bassi in senso assoluto, ma nella categoria c’è chi fa di meglio.

Honda ZR-V bagagliaio

Uno per tutte

Riflettori puntati ora sotto il cofano. Qui la ZR-V ripropone uno schema ibrido caro ad Honda, con un motore 2.0 a benzina a ciclo Atkinson che di norma alimenta le batterie attraverso un generatore e solo a velocità sostenuta aziona direttamente le ruote senza la frapposizione di alcun cambio. Della trazione si occupa invece il più delle volte una seconda unità elettrica. Si tratta di una soluzione ispirata a quella già vista e apprezzata in passato sulla prima CR-V hybrid. La scheda tecnica parla di una potenza massima di sistema di 184 CV. Per lo 0-100 la Casa dichiara un tempo di 8 secondi netti, mentre il consumo è 5,8 l/100 km. Quattro le modalità di guida previste: Sport, Normale, Econ e Neve. Quest’ultima regola l’elettronica di bordo per avere migliore motricità sui fondi a bassa aderenza.

Honda ZR-V motore

Listino ZR-V: tre allestimenti e cinque colori

Per il momento i prezzi sono ancora in via di definizione Si sa giusto che si partirà da 45.000 euro circa. Honda ha però ufficializzato che il listino italiano della ZR-V si articolerà su tre livelli di allestimento, Elegance, Sport e Advance. Il livello base prevede già la chiave elettronica, tutti gli ADAS del pacchetto Honda Sensing e i sedili riscaldati. La ZR-V Sport offre in più tra le altre cose rivestimenti in pelle e tessuto, vetri posteriori scuri, paraurti sportivi e cerchi neri: La versione top aggiunge inoltre selleria in pelle, tetto panoramico, stereo Bose, Head-up display e riscaldamento per sedili posteriori e volante.

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