fbpx

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen

Di edizioni limitate firmate MV Agusta ne abbiamo viste tante, e il motivo è presto detto: si tratta dei modelli più richiesti, tanto che vanno letteralmente a ruba tra gli appassionati del marchio. Per questo è facile prevedere che anche la nuova proposta, appena presentata, avrà presumibilmente la stessa fortuna. Si chiama Brutale 1000 RR Assen e celebra le 35 vittorie di MV Agusta sul leggendario circuito di Assen, la cattedrale della velocità. MV Agusta è il costruttore italiano più vincente e il terzo in assoluto nell’albo d’oro del tracciato olandese. 

Ora, a quasi 50 anni dall’ultima vittoria MV Agusta ad Assen, ottenuta nel 1976 da Giacomo Agostini nella classe 350, è venuto il momento delle celebrazioni. La Brutale 1000 RR Assen sarà prodotta a mano in Italia, in 300 esemplari numerati, ed è frutto di un accordo tra l’azienda italiana e il circuito. La base tecnica è la più recente versione della Brutale 1000 RR, aggiornata in molti aspetti, tra cui il cambio elettronico, più rapido e dolce negli innesti grazie a modifiche hardware e software. Il motore è il noto quattro cilindri in linea di 998 cc, forte di 208 CV (153 kW) di potenza a 11.000 giri/min e 116,5 Nm di coppia a 11.000 giri/min. Il rapporto peso-potenza di 1.1 CV/kg, visto il peso a secco dichiarato di 186 kg (197 kg in ordine di marcia). 

La colorazione della MV Agusta Brutale 1000 RR Assen è su base Blu Nordico, Argento Ago e oro. Immancabile la scelta di materiali di alta qualità, a partire dai cerchi in fibra di carbonio Rotobox, riconoscibili grazie alle razze sottilissime. Fibra di carbonio a profusione, ad esempio per le paratie dei collettori di scarico, gli elementi intorno al gruppo ottico anteriore, i pannelli nella zona del serbatoio. La sella è rivestita in Alcantara blu.  

Come per ogni edizione speciale firmata MV Agusta il racing kit viene consegnato insieme alla moto e permette di alleggerirla. Contiene gli scenografici terminali di scarico Arrow in titanio, completi di centralina per ottenere il massimo della potenza; le leve freno e frizione lavorate CNC, di colore nero; la cover in fibra di carbonio per la sella del passeggero e il tappo del serbatoio in alluminio, con doppia colorazione dorata e nera. Il telo coprimoto e il certificato di autenticità completano la dotazione. 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Ducati Monster Senna, omaggio alla leggenda
MV Agusta "Riding Days": le moto in prova
Royal Enfield Himalayan 450, il party di lancio è servito