Un antipasto della Fashion Week, in programma a Milano dal 19 al 24 settembre, lo ha servito Royal Enfield nei giorni scorsi. Il marchio indiano ha infatti debuttato nel cuore della metropoli meneghina con la nuova collezione di abbigliamento lifestyle, già disponibile in tutta Europa.
Una gamma tra passato e futuro
Sono quattro le collezioni proposte, caratterizzate da spunti stilistici ispirati al passato e al presente di Royal Enfield, con capi resi però attuali per essere indossati sia nei trasferimenti in moto sia giù dalla sella, nelle occasioni offerte dal tempo libero. “Made like a gun” – il nome si collega ai trascorsi ingegneristici e militari del marchio – si affida alla componente heritage che attinge all’archivio del marchio e dà vita a capi senza tempo. “Riding Gear” è invece una linea formata da indumenti tecnici, che mirano ad accrescere la sicurezza e il comfort in sella.
Questione di stile e… sostenibilità
Appartengono alla collezione “Urban/Streetwear” capi per uomo e donna dallo stile raffinato e dai tagli attuali, perfetti per il giorno e la sera. Disponibile, per ora, solo per il mercato indiano, la “Streetwind Pro“. Si tratta di una giacca costruita con bottiglie di plastica riciclate (qui sotto nella versione giallo/nero), che combina comfort ed ecologia. Pensata per la guida in città, è il primo prototipo della visione futuristica e green di Royal Enfield per la sua linea di abbigliamento e presto sarà messa a punto anche per il mercato europeo.
Il percorso a basso impatto ambientale di R.E.
Capitolo sostenibilità. È un aspetto su cui il marchio punta molto. Le collezioni di abbigliamento, in particolare, si progettano e sviluppano infatti su scelte sostenibili, senza tralasciare la gestione dei rifiuti. Il 98% dell’attuale gamma di capi in cotone, ad esempio, deriva da coltivazioni di cotone sostenibili, in collaborazione con la Better Cotton Initiative. L’uso di imballaggi ecologici privi di plastica è attualmente pari all’82% degli imballaggi della gamma di abbigliamento, tiene a precisare Royal Enfield. Tutti passi di un percorso che condurrà il marchio ad avvalersi di un settore abbigliamento ancora più ecologico entro il 2025.