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Volkswagen Tiguan, nuovo capitolo

Tiguan è la Volkswagen del momento, se si guarda al mercato in prospettiva globale. Solo negli ultimi due anni ne sono stati prodotti 1,2 milioni di esemplari e, dal suo debutto nel 2007, più di 7,5 milioni di acquirenti hanno scelto questo SUV. La terza generazione di una vera e propria bestseller vedrà la luce nel primo trimestre del 2024. Quasi in parallelo alla nuova Tiguan sarà commercializzata anche una nuova generazione della Passat, segnando così il debutto di due dei tre nuovi modelli Volkswagen più venduti del momento.

Di bene in meglio

La Tiguan di terza generazione si basa sull’ultima evoluzione della piattaforma modulare trasversale MQB evo. A detta degli uomini Volkswagen i nuovi sviluppi tecnologici realizzati con questa piattaforma migliorano la Tiguan praticamente sotto ogni aspetto. Con circa 100 km di autonomia in modalità completamente elettrica, i nuovi sistemi di propulsione ibrida plug-in rendono questo SUV efficiente come non mai. Il nuovo telaio adattivo DCC Pro2 perfeziona comfort e dinamica. L’ultima generazione del sistema Park Assist2 automatizza le manovre di entrata e di uscita dal parcheggio. La zona del cockpit digitale, riorganizzata sulla base del nuovo MIB4 (sistema modulare di infotainment di quarta generazione), offre numerose informazioni e consente di sfruttare servizi digitali e app a bordo. I comandi dovrebbero essere particolarmente intuitivi. Inoltre sono stati integrati nuovi sistemi come la funzione di massaggio pneumatica dei sedili anteriori oppure i fari a LED HD Matrix IQ.LIGHT2, ereditati dal modello di classe superiore, la Touareg.

Vestito nuovo

Partendo dal DNA del modello di successo della prima Tiguan, è stato sviluppato un design completamente nuovo: tipico della Tiguan, caratteristico della Volkswagen eppure del tutto inedito. L’elemento distintivo è il frontale più alto e dall’aspetto possente, in cui sono stati integrati i nuovi fari a LED dalla forma piatta. Nel mezzo una barra trasversale con listello a LED opzionale sostituisce la classica calandra. Le aperture vere e proprie della calandra si trovano invece nel paraurti. Le prese d’aria laterali (cosiddette air curtain) del paraurti ottimizzano il convogliamento dell’aria. Il frontale dal design essenziale migliora il valore del Cx, abbassandolo sostanzialmente da 0,33 a 0,28. Sui passaruota spiccano le forme vigorose della fiancata. La vettura è disponibile con ruote fino a 20 pollici. L’inconfondibile linea di coda della Tiguan è accentuata da una nuova barra trasversale a LED.

Cockpit moderno

Gli interni della Tiguan sono stati rinnovati. L’elevata qualità dei materiali e delle finiture, i dettagli opzionali come le cuciture decorative e i contrasti cromatici nelle superfici sono soluzioni da categorie superiori. Proprio per questo la nuova Tiguan si presenta più che mai come la sorella gemella più compatta della grande Touareg. A bordo i componenti del MIB4 si fondono in una nuova zona del cockpit: i moduli includono il nuovo Digital Cockpit (strumentazione digitale antiriflesso dall’aspetto di un tablet disposto in orizzontale), un ampio display dell’infotainment con grafica e struttura dei menu completamente nuove, un display head-up altrettanto nuovo (proiezioni sul parabrezza) e un nuovo rotore multifunzione per i driving mode con display OLED integrato. Il nuovo assistente vocale IDA2 consente di comandare numerose funzioni del veicolo e del sistema infotainment, come il volume audio, semplicemente tramite un comando vocale basato sul linguaggio naturale.

Il carattere pregiato del SUV si individua anche nei nuovi sedili ergoActive Plus, con regolazione pneumatica della zona lombare a 4 vie e funzione di massaggio dei punti di pressione a 10 camere, anch’essa pneumatica. Inoltre, in base alla temperatura esterna, è possibile programmare quando attivare automaticamente il riscaldamento o la ventilazione dei sedili.

Un nuovo ibrido

Volkswagen ha riprogettato i sistemi di propulsione ibrida plug-in della Tiguan. Grazie a una nuova batteria da 19,7 kWh (netti), l’autonomia in modalità completamente elettrica della Tiguan eHybrid, disponibile con una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV), raggiunge all’incirca i 100 chilometri. In questo modo il SUV Volkswagen entra ufficialmente nella categoria dei veicoli elettrici adatti all’uso quotidiano. Con la Tiguan eHybrid in futuro i percorsi fino a circa 100 km potranno essere percorsi in modalità completamente elettrica. L’economico connubio fra il motore elettrico e il nuovo turbo benzina (1.5 TSI evo2) consente autonomie totali di circa 1.000 km. Volkswagen offrirà il SUV con due nuovi motori mild hybrid da 48V, in grado di fornire una potenza di 96 kW (130 CV) e 110 kW (150 CV) e dotati di un sistema di gestione automatica dei cilindri (ACTplus). Tutti i quattro modelli ibridi sono configurati con trazione anteriore.

Top di gamma a trazione integrale

Oltre alle quattro trazioni ibride, la Tiguan è proposta anche con due motori turbodiesel (TDI) a quattro cilindri da 2 litri. Le versioni TSI offrono 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV), mentre le versioni TDI generano una potenza di 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV).
La Tiguan 2.0 TSI da 150 kW e 195 kW e la Tiguan 2.0 TDI da 142 kW avranno la trazione integrale 4MOTION di serie. La massa rimorchiabile massima delle versioni a trazione integrale della Tiguan è pari a 2.300 kg. Tutte le Tiguan sono equipaggiate con il cambio automatico DSG a doppia frizione di serie e sono conformi alla nuova norma sulle emissioni Euro 6e.

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