fbpx

Moto Morini Calibro: la custom “nostalgica”

Moto Morini va controcorrente e, in un periodo in cui le maxi-enduro spopolano, propone la Calibro, una nuova cruiser compatta

Moto Morini torna in azione e dopo la X-Cape e la Seiemmezzo lo sguardo della Casa di Trivolzio si rivolge alle custom con la Moto Morini Calibro. Morini vede nella voglia prepotente di moto semplici e basse una opportunità. Quando questo genere di moto spopolava cos’altro andava di moda? Le maxi enduro con ruota anteriore di 21”, apprezzate anche in questi anni.La Calibro si inserisce nel segmento delle cruiser di piccola cilindrata, rimasto orfano della Harley-Davidson 883, ma intercettato da Honda con la CL500, Kawasaki con la Vulcan S e Royal Enfield con la Super Meteor. La Moto Morini Calibro è stata presentata a Milano e sarà una delle novità di EICMA 2023. In un momento in cui sarebbe stato facile e sicuro puntare su una maxi enduro, in Morini propongono una custom allo stesso tempo moderna e nostalgica.

Moto Morini Calibro

Questione di moda

Le custom stanno veramente tornando? Non possiamo escludere questa eventualità, soprattutto in un periodo in cui tutto ciò che è vintage piace e funziona. Del resto la moto con la sella bassa, facile da guidare, non passa mai di moda, perché permette di assaporare il lato più rilassante del motociclismo. Per quanto riguarda lo stile della Calibro Moto Morini ha attinto a stilemi di chiara impronta USA, con un risultato che ci convince.

Moto Morini Calibro
Moto Morini Calibro

Moto Morini Calibro, motore e trasmissione

La Moto Morini Calibro ha tante caratteristiche che abbiamo già visto, partendo dal motore. Il cuore è il bicilindrico parallelo da 650 centimetri cubi, già visto altri modelli del marchio. Un’altra cosa che abbiamo già visto (e che ci fa piacere rivedere) è la trasmissione finale a cinghia dentata, una soluzione tecnica diffusa sulle custom. Il motore è ancora in fase di omologazione quindi non è dichiarata la potenza, che però dovrebbe aggirarsi sui 60 CV; ci sarà però una versione depotenziata a 35 kW per i titolari di patente A2.

Ciclistica

Passiamo al telaio: per la Moto Morini Calibro si parla di una doppia culla in acciaio che abbraccia il motore e alloggia il serbatorio metallico da 16 litri. Il doppio ammortizzatore posteriore è in stile vintage, mentre i cerchi tubeless in alluminio da 18” all’anteriore e da 16” al posteriore hanno un disegno a razze affiancate.

Moto Morini Calibro

Ergonomia

La posizione di guida sembra essere quella tipica delle cruiser, quindi decisamente comoda e rilassata. È possibile scegliere la posizione delle pedane per adattare la moto a differenti stili di guida, optando tra una posizione più avanzata o uno più centrale. Moto Morini dà ai motociclisti l’opzione di rimuovere la sezione posteriore della sella. Quella del pilota si trova a soli 720 mm dal suolo, in modo da permettere a tutti di appoggiare saldamente i piedi.

Il pilota ha sempre a visti i principali dati grazie alla strumentazione analogica integrata dal display digitale. Il prezzo non è ancora noto, mentre il periodo di commercializzazione è per ora indicato nel primo semestre del 2024.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare