Avete presente quando sbagliate la temperatura del lavaggio e come per magia la vostra maglietta taglia L diventa immediatamente un top da cheerleader? La stessa cosa dev’essere successa anche a Kove, con la differenza che al posto di una semplice maglietta c’era una BMW R 1250 GS. Il risultato? La Kove 510X Adventure, una vera e propria GS in miniatura. Niente di nuovo direte voi, d’altronde la maxi enduro bavarese è una delle moto che più ispira il design delle adventure prodotte da brand emergenti; vero, ma in questo caso le cose sono leggermente diverse.
Kove 510X Adventure, prova di forza
Leggermente diverse perché non si tratta solo di una “semplice” copia fatta di sovrastrutture (molto) ispirate, una colorazione appariscente quanto basta e il miraggio di dare a chiunque la possibilità di possedere uno status symbol. Sotto tutto questo la Kove 510X Adventure offre di più, offre una dotazione di assoluto rilievo per il segmento di appartenenza e una chicca in particolare che di norma è assente anche su moto molto più blasonate.
Motore
Andiamo con ordine, il cuore pulsante della 510X è un bicilindrico in linea da 498 cc con potenza limitata a 35 kW per consentire la guida con patente A2 e 45 Nm di coppia massima. Guardando attentamente il motore sembrerebbe essere la stessa unità prodotta da Loncin per Honda CB500X e VOGE Valico 500DS e DSX. Da sottolineare anche la presenza di due mappe motore, Eco e Sport .
Ciclistica da grande
Il bello arriva con la ciclistica che, considerando il segmento di appartenenza, si dimostra di assoluto rilievo. Il gruppo sospensioni Kayaba fa affidamento su una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore dotato di leveraggio progressivo, entrambi completamente regolabili e capaci di offrire rispettivamente 210 mm e 195 mm di escursione delle ruote.
L’impianto frenante anteriore è caratterizzato da una coppia di dischi a margherita da 298 mm di diametro sui quali lavorano pinze Nissin a doppio pistoncino; dietro, invece, può essere escluso l’ABS. Le ruote? Tubeless a raggi con anteriore da 19″ e posteriore da 17″. Completano il tutto la sella regolabile su due posizioni (830 mm da terra in posizione bassa), il serbatoio da 20 litri e il peso in ordine di marcia, ma con serbatoio pieno al 90%, di 205 kg.
Attenzione ai dettagli
Al completamento della dotazione tecnica ci pensa la chicca che abbiamo menzionato prima: il monobraccio. Un componente, se vogliamo, inutile su una moto di questo tipo, ma che rende l’idea di come la Kove 510X Adventure non sia una “banale” accozzaglia di pezzi messa insieme per assomigliare alla regina del mercato maxi enduro. È chiaro che la volontà di assomigliare alla GS, seppur il faro sia completamente diverso, sia forte, ma il fatto che ci sia addirittura il monobraccio rende il tutto più interessante ed eleva la piccola adventure cinese su un piano rialzato rispetto alle competitor dirette.
Equipaggiamento di serie
La dotazione di serie della Kove 510X Adventure comprende cupolino regolabile su due posizioni, cavalletto centrale, barre paramotore, paracoppa in alluminio e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Inoltre è presente un display TFT da 5″ con funzionalità mirroring per lo smartphone.
Prezzo Kove 510X Adventure
Probabilmente se i designer cinesi avessero optato per un design meno riconoscibile non ci saremmo mai accorti di questa moto; il che sarebbe stato un peccato perché con un prezzo 6.990 euro, il monobraccio e una dotazione tecnica del genere, va riconosciuto che l’esercizio fatto da Kove con la 510X è davvero degno di nota. Le versioni disponibili dovrebbero essere due, una con monobraccio e una con forcellone tradizionale, anche se al momento non abbiamo informazioni a quali potrebbero essere le differenze di prezzo tra le due.