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Husqvarna presenta Vitpilen e Svartpilen 2024 aria di novità

Siamo andati in Austria a Salisburgo, per visitare l’headquarter di Kiska e scoprire in anteprima mondiale come sono fatte le nuove naked/classiche 125 e 401 marchiate Husqvarna.

Husqvarna presenta le nuove Vitpilen 125 e 401 e Svartpilen 125 e 401 2024, completamente riprogettate e nuove al 90%. Si, anche se a colpo d’occhio sembrano molto simili, sono effettivamente moto nuove. Se siete rimasti attenti agli ultimi cambiamenti apportati da KTM alla 390 Duke potreste anche aspettarvi le novità presenti su Vitpilen e Svartpilen 2024… Ma andiamo con ordine.

Husqvarna Vitpilen 125 e Vitpilen 401

Abbiamo detto che le moto sono nuove al 90%, ma cosa cambia in realtà? Allora, partiamo prima dalla 401. Questa moto eredità le novità che abbiamo visto sulla KTM 390 Duke quindi: nuovo telaio, nuovo forcellone, nuovo motore di cui cambia anche il nome da LC4 a LC4c (Lc4 Compact). Questo motore è, per quanto possibile, più piccolo del precedente nonostante abbia 20 centimetri cubi in più perché Husqvarna ha cercato di dare un po’ più di corposità all’erogazione ma, soprattutto, per rispettare l’omologazione Euro5+. Oltre a questo, la Vitpilen 401 rimane guidabile dai possessori di patente A2 senza essere depotenziata visti i 45 cavalli.

Le altre novità lato motore ed elettronica comprendono il Ride-by-Wire che permette la presenza di due mappature, Road e Rain, e di tre livelli di controllo di trazione. Il Quickshifter è di serie e rimane l’ABS Supermoto disattivabile al posteriore. Cambia anche tutta l’estetica che rimane molto simile al passato ma è completamente nuova, complice anche il cambio dell’ergonomia. La moto è stata studiata per essere più accogliente, anche per chi è più alto, e più larga nella zona della sella per dare anche più spazio al passeggero. La Vitpilen è anche più lunga e la triangolazione sella-pedane è stata studiata per favorire una posizione di guida più eretta con anche un nuovo manubrio. Inediti il display TFT e la pulsantiera.

La 125 condivide la maggior parte dei cambiamenti con la sorella maggiore. L’unica differenza tra le due, oltre al motore, sono le sospensioni. La 401 monta una forcella WP Apex da 43 mm di diametro a cartuccia aperta regolabile nel ritorno e nella compressione e un monoammortizzatore regolabile nel precarico e nel ritorno. Il monoammortizzatore della 125 è, invece, regolabile solo nel precarico. La 125 mantiene il Quickshifter di serie e le due mappature, ma non ha il controllo di trazione.

Cambia l’altezza della sella: 15 mm in meno rispetto al passato la portano a 820 mm da terra per entrambe le cilindrate. Se sulla 401 è una cosa scontata non lo è sulla 125: le leve di freno e frizione sono regolabili di serie, una soluzione non molto comune tra le 125.

I prezzi salgono un po’ rispetto a quelli dei modelli precedenti: 5.630 euro per la Vitpilen 125 e 6.680 euro per la Vitpilen 401.

Husqvarna Svartpilen 125 e Svartpilen 401

In realtà non c’è tanto da aggiungere per la Svartpilen perché la base tecnica è identica a quella della Vitpilen e quindi troviamo le stesse novità. Quello che cambia, oltre al colore, è la posizione di guida. Sulle Svartpilen il manubrio ha una piega leggermente più alta che si traduce in una posizione di guida ancora più eretta, quasi da scrambler. Natura che trapela anche dalle ruote a raggi e dalle gomme in dotazione, le Pirelli Scorpion Rally STR. Piccolo appunto: le ruote sono a raggi ma tubeless come insegna KTM.

Il cupolino è di serie e, come sulla versione precedente, c’è la piastra per agganciare la borsa da serbatoio con un solo click. Rispetto alle Vitpilen, cambia anche il badge laterale con le scritte incise invece che attaccate. I prezzi? Un po’ più alti rispetto alle controparti Vitpilen anche perché la Svartpilen è la versione un po’ più ricercata della moto. 5.730 euro per la Svartpilen 125 e 6.780 euro per la Svartpilen 401.

Insomma, Husqvarna è riuscita a fare delle moto simili a quelle che già conosciamo eppure completamente nuove. La nuova gamma Husqvarna Vitpilen e Svartpilen 2024 sarà disponibile in tutti i concessionari del marchio a partire da febbraio.

Scheda tecnica Vitpilen 125 e Vitpilen 401 2024

 Vitpilen 125Vitpilen 401
Motore 
TipoMonocilindrico 4TMonocilindrico 4T
Cilindrata125 cc398,6 cc
Alesaggio/Corsa58/47,3 mm89/64 mm
Potenza11 kW (15 CV) a 10.000 giri/min33 kW (45 CV) a 8.500 giri/min
Coppia11,5 Nm a 7.750 giri/min39 Nm a 7.000 giri/min
Rapporto di compressione12,3:112,6:1
Avviamento/BatteriaElettrico/12V 8 AhElettrico/12V 8 Ah
Trasmissione6 rapporti6 rapporti
AlimentazioneCentralina Dellorto (corpo farfallato 33 mm)Centralina Dellorto (corpo farfallato 46 mm)
Distribuzione4 valvole per cilindro / monoalbero SOHC4 valvole per cilindro / bialbero DOHC
Lubrificazionecarter umido con due pompe oliocarter umido con due pompe olio
Olio motoreMOTOREX 15W-50MOTOREX 15W-50
Trasmissione primaria23:8033:86
Trasmissione finale14:4514:43
RaffreddamentoA liquidoA liquido
FrizioneMultidisco in bagno d’olio, antisaltellamento PASCMultidisco in bagno d’olio, antisaltellamento PASC
Gestione MotoreCentralina Bosch con RBWCentralina Bosch con RBW
Controllo di trazione MTC (cornering, 2 livelli, disinseribile)
Ciclistica 
TelaioTraliccio in acciaio, verniciatura a polvereTraliccio in acciaio, verniciatura a polvere
TelaiettoTraliccio in acciaio, verniciatura a polvereTraliccio in acciaio, verniciatura a polvere
ManubrioAlluminioAlluminio
ForcellaWP APEX – USD, Ø 43 mmWP APEX – USD, Ø 43 mm
Regolazioni Compressione, estensione
MonoammortizzatoreWP APEXWP APEX
RegolazioniPrecaricoEstensione, precarico
Escursione ant./post.150 mm / 150 mm150 mm / 150 mm
Freno anterioreByBre, pinza a 4 pistoncini contrapposti, disco Ø 320 mmByBre, pinza a 4 pistoncini contrapposti, disco Ø 320 mm
Freno posterioreByBre, pinza flottante a 2 pistoncini, disco Ø 240 mmByBre, pinza flottante a 2 pistoncini, disco Ø 240 mm
ABS  Bosch 9.3MP (Cornering e con modalità Supermoto disinseribile)  Bosch 9.3MP (Cornering e con modalità Supermoto disinseribile)
Ruote ant./post.Fuse in alluminio, 3 x 17″; 4 x 17″Fuse in alluminio, 3 x 17″; 4 x 17″
Pneumatici ant./post.Michelin Power 6 110/70-R17; 150/60-R17Michelin Power 6 110/70-R17; 150/60-R17
CatenaX-Ring 520X-Ring 520
SilenziatoreAcciaio inox con convertitore catalitico in anello chiusoAcciaio inox con convertitore catalitico in anello chiuso
Inclinazione cannotto66°66°
Offset piastre forcella32 mm32 mm
Avancorsa95 mm95 mm
Interasse1368 +/-15,5mm1.368 +/-15,5mm
Luce a terra180 mm180 mm
Altezza sella820 mm820 mm
Capacità serbatoio (ca.)13 litri / 1,5 litri riserva13 litri / 1,5 litri riserva
Peso147,5 kg154,5 kg
Emissioni CO257 g/km79 g/km

Scheda tecnica Svartpilen 125 e Svartpilen 401 2024

 Svartpilen 125Svartpilen 401
Motore 
TipoMonociclindrico 4TMonociclindrico 4T
Cilindrata125 cc398,6 cc
Alesaggio/Corsa58/47,3 mm89/64 mm
Potenza11 kW (15 CV) a 10.000 giri/min33 kW (45 CV) a 8.500 giri/min
Coppia11,5 Nm a 7.750 giri/min39 Nm a 7.000 giri/min
Rapporto di compressione12,3:112,6:1
Avviamento/BatteriaElettrico/12V 8 AhElettrico/12V 8 Ah
Trasmissione6 rapporti6 rapporti
AlimentazioneCentralina Dellorto (corpo farfallato 33 mm)Centralina Dellorto (corpo farfallato 46 mm)
Distribuzione4 valvole per cilindro / monoalbero SOHC4 valvole per cilindro / bialbero DOHC
Lubrificazionecarter umido con due pompe oliocarter umido con due pompe olio
Olio motoreMOTOREX 15W-50MOTOREX 15W-50
Trasmissione primaria23:8033:86
Trasmissione finale14:4514:43
RaffreddamentoA liquidoA liquido
FrizioneMultidisco in bagno d’olio, antisaltellamento PASCMultidisco in bagno d’olio, antisaltellamento PASC
Gestione MotoreCentralina Bosch con RBWCentralina Bosch con RBW
Controllo di trazione MTC (cornering, 2 livelli, disinseribile)
Ciclistica 
TelaioTraliccio in acciaio, verniciatura a polvereTraliccio in acciaio, verniciatura a polvere
TelaiettoTraliccio in acciaio, verniciatura a polvereTraliccio in acciaio, verniciatura a polvere
ManubrioAlluminioAlluminio
ForcellaWP APEX – USD, Ø 43 mmWP APEX – USD, Ø 43 mm
Regolazioni Compressione, estensione
MonoammortizzatoreWP APEXWP APEX
RegolazioniPrecaricoEstensione, precarico
Escursione ant./post.150 mm / 150 mm150 mm / 150 mm
Freno anterioreByBre, pinza a 4 pistoncini contrapposti, disco Ø 320 mmByBre, pinza a 4 pistoncini contrapposti, disco Ø 320 mm
Freno posterioreByBre, pinza flottante a 2 pistoncini, disco Ø 240 mmByBre, pinza flottante a 2 pistoncini, disco Ø 240 mm
ABS  Bosch 9.3MP (Cornering e con modalità Supermoto disinseribile)  Bosch 9.3MP (Cornering e con modalità Supermoto disinseribile)
Ruote ant./post.A raggi con cerchi in alluminio, 3 x 17″; 4 x 17″A raggi con cerchi in alluminio, 3 x 17″; 4 x 17″
Pneumatici ant./post.PIRELLI SCORPION RALLY STR 110/70-R17; 150/60-R17PIRELLI SCORPION RALLY STR 110/70-R17; 150/60-R17
CatenaX-Ring 520X-Ring 520
SilenziatoreAcciaio inox con convertitore catalitico in anello chiusoAcciaio inox con convertitore catalitico in anello chiuso
Inclinazione cannotto66°66°
Offset piastre forcella32 mm32 mm
Avancorsa95 mm95 mm
Interasse1368 +/-15,5mm1.368 +/-15,5mm
Luce a terra180 mm180 mm
Altezza sella820 mm820 mm
Capacità serbatoio (ca.)13 litri / 1,5 litri riserva13 litri / 1,5 litri riserva
Peso151 kg159 kg
Emissioni CO257 g/km79 g/km

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