Per il primo appuntamento con le comparative del 2024 partiamo dal basso – dei prezzi- ma dall’alto delle classifiche di vendite. Già perché queste moto fanno davvero grandi numeri. Ecco perché abbiamo deciso di puntare i riflettori su tre modelli che, ognuno a modo suo, hanno lasciato un segno importante nel segmento più caldo del momento, quello delle crossover di media cilindrata. Si tratta di tre moto che possiamo definire di accesso a questo mondo che profuma anche un po’ di avventura. Pronte a offrirvi un motociclismo vissuto a 360 gradi, sull’asfalto e anche dove la strada lascia posto allo sterrato. Tutto questo senza svuotarvi il portafogli.
Quello delle Crossover è un mondo molto popolato. Sono moto che riscuotono grandi consensi perché permettono di fare tante cose e farle bene. Una specie di creatura ibrida con due anime, una più sportiva e una più turistica. Quella sportiva si esprime nella guida ed è influenzata dal telaio e dalle quote compatte della ciclistica. Quella turistica, invece, si traduce nel comfort generale, nell’attitudine a coprire lunghe distanze, anche con il passeggero e un set di borse stipate.
Se lo scorso anno abbiamo messo alla frusta le sorelle più fisicate (leggi qui la comparativa crossover 2023), quelle con cilindrata che spazia degli 800 ai 1.000 cc e con potenze che arrivano fino a 120 cv, oggi siamo qui a raccontarvi tre modelli che occupano la fascia sottostante, in termini di cubatura e prestazioni, e che appartengono a quel segmento che si pone al confine inferiore della media cilindrata.
L’esame sarà, come nostra abitudine, molto tosto. Tante le voci che abbiamo preso in considerazione, approfondito lo studio e critico e obbiettivo il giudizio. Alla fine, a dare sintesi a tutte le nostre valutazioni è naturalmente la pagella di RED, che ormai ben conoscete e che sarà argomento di riflessioni e discussioni. Attenzione, se siete interessanti a queste moto tenete sempre d’occhio i siti ufficiali perché in questo segmento la guerra sul prezzo è accesissima e non passa giorno in cui non spunti una nuova promozione, sconti per rottamazione, tris di borse in omaggio e chi più ne ha più ne metta. Ora è il momento di entrare nel vivo della sfida ecco le contendenti al titolo di miglior Crossover media entry level del 2024.