fbpx

Ford Mustang GTD – Svelata a Le Mans, ha oltre 800 CV

Ce n'è quanto basta per fare di lei la Mustang omologata più potente della storia. E quanti componenti racing!

In questo weekend del 15 e 16 giugno si corre la 24 Ore di Le Mans, che ha tra le sue protagoniste la nuova Ford Mustang GT3. A farle da damigella c’è anche la sua variante targabile, ovvero l’inedita Mustang GTD. È lei la Mustang omologata più potente della storia, grazie agli oltre 800 CV sviluppati dal suo V8 da 5.2 litri sovralimentato. Tutta la componentistica è scelta in funzione delle prestazioni. Scorrendo la scheda tecnica si trovano sospensioni posteriori push-rod, un impianto frenante carboceramico firmato Brembo e cerchi forgiati da 20 pollici con gomme da 325 mm all’anteriore e 345 mm al posteriore.

Ford Mustang GTD 2025

Che grinta!

Anche l’occhio ha la sua parte con la Mustang GTD, che sprizza grinta da tutti i pori. Rispetto alla Mustang vulgaris l’estetica è stravolta. A parte la carrozzeria in carbonio, si segnalano carreggiate allargate, ampie aperture sul cofano motore e sulle fiancate per tenere a bada le temperature della meccanica e un alettone posteriore gigante. Il colore che appare in foto è il Chroma Flame. Tuttavia, volendo, si può ordinare l’auto anche in altre tinte (grigio, rosso, nero, bianco e blu). La chicca ulteriore? La possibilità di giocare pure con la verniciatura delle pinze freno (rosso, nero o blu).

Cerchio Ford Mustang GTD 2025

Un ambiente esclusivo

Anche all’interno la Ford Mustang GTD propone tanti dettagli esclusivi. Gli esempi sono i sedili Recaro, gli inserti in fibra di carbonio sulla plancia, il volante sportivo con paddle in titanio e i comandi per regolare le sospensioni e comandare le valvole degli scarichi. Divano e bagagliaio sono stati eliminati, con lo spazio del secondo che ora è occupato dalle sospensioni di cui sopra. Il pilota ha a disposizione due schermi digitali, uno da 12,4” per la strumentazione e uno da 13,2” per l’infotainment, con funzioni specifiche per l’impiego in pista.

Interno Ford Mustang GTD

A caro prezzo

La Ford Mustang GTD può già essere prenotata. È infatti possibile manifestare il proprio interesse su un sito dedicato, e sperare di essere tra i fortunati scelti per poter acquistare uno degli esemplari realizzati. La Casa non ha ancora parlato di prezzi esatti, ma sul sito si dice che si “partirà da circa 370.000 euro”. La cifra potrebbe però lievitare facendosi tentare dal pacchetto opzionale Performance, che comprende ruote in magnesio, aerodinamica attiva e flap anteriori a comando idraulico. Quanto alle consegne, meglio non avere fretta: i primi esemplari vedranno la luce tra un annetto.

Leggi anche: Ford Kuga, è tutta nuova

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande