fbpx

Vespa GTS 310, la più potente di sempre

La nuova GTS 310 ha un motore nuovo che ne fa la Vespa più scattante di sempre. Mai prima d'ora, Vespa si era spinta così avanti nella cilindrata e nelle prestazioni.

Arriva la nuova Vespa GTS 310 e si annuncia come la Vespa dei record: è la più potente, scattante e veloce mai realizzata in quasi ottanta anni di storia della due ruote più amata al mondo.
È una netta evoluzione tecnica che promette di regalare sensazioni completamente nuove in sella, unendo potenza e dolcezza e rendendo la guida ancora più fluida e appagante. Le doti da “Gran Turismo Sportivo” della ammiraglia Vespa sono dunque esaltate da prestazioni mai toccate prima e da una grande piacevolezza di marcia.

Vespa GTS 310, un motore tutto nuovo

Il cuore di questa evoluzione è il nuovo motore da 310 cc, una unità che, partendo dalla base del già modernissimo propulsore da 278 cc raffreddato a liquido, lo evolve profondamente, con oltre il 70% dei componenti completamente nuovi, con nuove misure e quindi con nuove e migliori prestazioni.
La corsa del monocilindrico aumenta da 63 mm a poco oltre 70 mm, portando così la cilindrata da 278 a 310 cc e la potenza a 25 CV. Cresce anche la coppia e, grazie alla corsa più lunga, l’elasticità di marcia.

Sono evoluzioni tecniche che migliorano la facilità di guida. La coppia erogata a basse velocità, dona una ripresa potente, ma progressiva, nelle situazioni di rallentamento e ripartenza, tipiche della guida urbana.

Nel power train sono nuovi anche gli iniettori, l’inclinazione del cilindro, il sistema di avviamento, il disegno del carter (che riduce sensibilmente la rumorosità meccanica e quella della cinghia di trasmissione). Il nuovo motore Euro 5+ è anche più efficiente, riducendo ulteriormente i consumi le emissioni.

Stile e funzionalità su Vespa GTS 310

Come sempre nella storia di Vespa, la carrozzeria in acciaio funge anche da telaio con funzione portante del gruppo motore (montato centralmente) e degli organi meccanici. È una filosofia costruttiva unica, che assicura grande robustezza oltre a doti di sicurezza e dinamicità.
Vespa Gts adotta un avanzato sistema ASR, il controllo della trazione elettronico che impedisce lo slittamento della ruota posteriore. Il pacchetto di controlli elettronici per la sicurezza è completato dal sistema antibloccaggio ABS.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti