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Honda NC750X my 2025

Cambiano il design, il funzionamento del DCT e arriva il doppio disco anteriore. Confermate capacità di carico e versatilità

Novità interessanti per la crossover Honda NC750X, a partire dal nuovo design, pur nel segno della continuità stilistica con i modelli precedenti. Spazio alla strumentazione a colori da 5″ che, insieme al blocchetto elettrico di sinistra, ha esordito sull’X-ADV750 (leggi la prova), da cui, condividendo telaio, cambio e motore, la NC750X attinge il nuovo DCT rivisto (ma resta in listino anche la versione con cambio tradizionale). Il disco singolo anteriore lascia finalmente spazio a una coppia di dischi da 296 mm di diametro con pinze a due pistoncini, mentre i cerchi sono stati ridisegnati e sono più leggeri. Il motore è omologato Euro 5+. Nel nome della sostenibilità le plastiche di due delle quattro versioni di colore sono realizzate in Durabio, materiale brevettato che deriva da biomassa. Ora sono cinque i Riding Mode, tre predefiniti e due personalizzabili; il controllo di trazione è regolabile su tre livelli.

Quattro colorazioni, bello il verde

Quattro le colorazioni per il 2025: un interessante verde militare con plastiche Durabio, utilizzate anche sulla proposta nera con finiture argentate; plastiche standard per la colorazione bianca e per quella rossa con finiture nere.

Una storia iniziata nel 2012

Nato come NC700X con cilindrata effettiva di 670 cc, questo modello si è costantemente evoluto per rispondere alle richieste dei clienti e a un indubbio successo commerciale in tutta Europa. La praticità è sicuramente il suo punto di forza, con il vano portacasco nella zona di solito occupata dal serbatoio, la posizione di guida comoda, le sospensioni votate al comfort e la facilità di guida, ulteriormente accentuata nella versione con il cambio DCT (Dual Clutch Transmission). Nel 2014 la cilindrata cresce a 745, nel 2018 debutta il controllo di trazione Honda HTSC (Honda Selectable Torque Control) ed entra in listino la proposta per i titolari di patente A2. In parallelo alla strada percorsa dall’X-ADV750, nel 2021 crescono le prestazioni del motore a corsa lunga (80 mm per 77 di alesaggio) fino agli attuali 58,6 CV di potenza massima dell’attuale versione, che passa naturalmente all’omologazione Euro 5+.

Design rivisto totalmente ma fedele allo stile NC

L’intera Honda NC750X è stata ridisegnata, dalla carenatura al coperchio del vano di carico del casco, dall’inedito fare anteriore a LED al codino. La sella ha un nuovo rivestimento e anche le cuciture sono cambiate, dando l’idea che il model year 2025 sia stato rivisto anche nei dettagli. Il Durabio è la resina di policarbonato derivata da biomassa che debutta quest’anno e contribuisce a raggiungere gli obiettivi che Honda si è prefissata sul fronte della sostenibilità ambientale; in genere questo materiale è colorato alla fonte, ma sull’NC750X arrivano parti verniciate. Il vano portacasco da 23 litri di capienza può ospitare un casco adventure, oltre a una USB-C opzionale e un elemento divisorio per organizzare meglio lo spazio. La strumentazione è la stessa dell’X-ADV750 con pannello TFT a colori da 5″ di diagonale con tecnica di incollaggio ottico, che prevede l’interposizione di una resina trasparente tra vetro di protezione e pannello stesso, per ridurre i riflessi e migliora la leggibilità sotto luce diretta. Oltre a tre modalità di visualizzazione (a barra, circolare, semplificato), è possibile connettersi all’app Honda RoadSync. Arriva la segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), per avvisare gli altri utenti della strada quando la decelerazione è molto significativa (almeno 6 m/s2) con velocità superiore a 56 km/h.

Motore omologato Euro 5+ con 58,6 CV

Forte di consumi dichiarati di 27,8 km/l, il bicilindrico parallelo monoalbero a 8 valvole raffreddato a liquido con fasatura a 270° è un motore a corsa lunga che privilegia la coppia ai bassi e medi regimi. La versione depotenziata da 35 kW (48 CV) per patente A2 dispone di una mappatura specifica della centralina e può essere ripristinata alla piena potenza, fatti salvi i passaggi omologativi. L’efficienza del motore parte dal progetto, con l’albero a camme che aziona anche la pompa dell’acqua, e uno dei contralberi che aziona la pompa dell’olio. Il passaggio all’Euro 5+ non comporta variazioni delle emissioni ma la persistenza delle stesse anche dopo elevati chilometraggi, con il monitoraggio garantito dalla diagnostica OBD-2 e dal nuovo sensore di ossigeno a valle del catalizzatore.

Cinque Riding Mode

I cinque Riding Mode si dividono fra i tre predefiniti (Sport, Rain, Standard) e i due personalizzabili (User 1 e User 2). In pratica è possibile regolare l’erogazione della potenza, il freno motore, il controllo di trazione e il funzionamento del cambio DCT. Su quest’ultimo si sono concentrate le attenzioni dei tecnici, per migliorare la risposta nelle partenze e nelle manovre a bassa velocità come le inversioni a U, in particolare rendendo più pronta e decisa l’azione. Giunto al suo quattordicesimo anno di produzione e con oltre 240.000 pezzi venduti in Europa, il DCT sfrutta due frizioni coassiali: una per le marce dispari e una per le pari. In questa evoluzione il sistema effettua una stima della pressione idraulica necessaria per attuare il pistone della frizione, integrandola alla pressione effettiva misurata da un sensore. Il DCT permette di cambiare in modalità completamente automatica o manuale tramite le palette sul blocchetto sinistro. In modalità automatica sono 4 i programmi disponibili, dal più rilassato D1 al più sportivo D4; in particolare il D3 non è associato a nessuno dei Riding Mode predefiniti ma può essere scelto nei Riding Mode User.

Sella a 800 mm da terra

La differenza di peso tra NC750X con cambio manuale e con DCT è di 10 kg: 214 per la prima, 224 per la seconda. Confermata l’altezza della sella a soli 800 mm da terra e l’escursione delle ruote di 120 mm. La forcella con steli di 41 mm di diametro è la Showa Dual Bending Valve, che promette particolare efficacia fin dalle basse velocità. Il monoammortizzatore è collegato al forcellone tramite leveraggio Pro-Link. La grande novità è l’arrivo del doppio disco anteriore da 296 mm, accoppiato a pinze assiali a due pistoncini: questa soluzione sostituisce il disco singolo del precedente modello; dietro resta il disco singolo da 240 mm. Nuovi anche i cerchi in lega di alluminio da 17 pollici con pneumatici 120/70 e 160/60, più leggeri di 1800 grammi rispetto a quelli che sostituiscono.

Accessori accorpati in pacchetti

Come per l’X-ADV 750, anche per la NC750X Honda propone molti accessori originali, che possono essere comodamente acquistati in pacchetti già assortiti: Urban Pack con cavalletto centrale e top box da 50 litri, Travel Pack con valigie laterali, Comfort Pack con manopole riscaldabili, Adventure Pack con protezioni tubolari e paramani.

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