fbpx

Ford Puma Gen-E – la bestseller dell’Ovale Blu diventa elettrica

I prezzi spartono da 32.950 euro. Le prime consegne sono previste per la prossima primavera.

Ford debutta nel segmento delle B-SUV elettriche con la nuova Puma Gen-E, un modello che affianca in listino le apprezzate versioni ibride. I prezzi sono di 32.950 euro per la versione base e di 35.200 euro per l’allestimento Premium. Le prime consegne sono attese in primavera.

Ford Puma Gen-E

Lo stile della Ford Puma Gen-E

La Ford Puma Gen-E si distingue dalle sorelle che hanno bielle e pistoni sotto il cofano per alcuni aggiustamenti al look. Nel frontale si notano un paraurti esclusivo e una calandra priva di aperture, con una modanatura nera che incornicia il nuovo logo Ford. Questa soluzione migliora l’efficienza aerodinamica, lavorando a braccetto con cerchi in lega specifici, disponibili in misure da 17 a 19 pollici, e con lo spoiler posteriore. Tra le novità estetiche spiccano – è proprio il caso di dirlo – i nuovi colori Electric Yellow e Digital Aqua Blue. I gruppi ottici rimangono invariati rispetto al restyling recente, con fari anteriori LED Matrix disponibili nell’allestimento Premium.

Faro Ford Puma Gen-E

Tecnologia avanzata

Gli interni della Puma Gen-E vedono protagonista la plancia, che ospita una strumentazione digitale da 12,8 pollici e un touch screen centrale da 12 pollici. L’infotainment Sync 4 include un modem 5G e connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay, oltre all’assistente vocale Amazon Alexa.

plancia Ford Puma Gen-E

L’impianto audio premium B&O, con 10 altoparlanti, è di serie sull’allestimento Premium. Un’ulteriore novità è il selettore di marcia posizionato a destra del piantone dello sterzo, mentre la console centrale è stata ridisegnata per un utilizzo più intuitivo.

Viaggio nello spazio

La configurazione elettrica ha permesso di ottimizzare la gestione dello spazio, con un frunk anteriore da ben 43 litri e un GigaBox posteriore da addirittura 145 litri posto al di sotto del piano di carico. Il GigaBox è rivestito in materiale plastico lavabile, con un foro per lo scolo dell’acqua, ideale per il trasporto di oggetti bagnati o sporchi. La capacità di carico totale raggiunge i 566 litri, un valore ai vertici del segmento.

bagagliaio Ford Puma Gen-E

Le prestazioni e la autonomia

La Puma Gen-E è equipaggiata con un motore elettrico da 168 cavalli e 290 Nm di coppia. Quanto alle prestazioni, questa Ford scatta da 0 a 100 km/h in 8 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. La batteria agli ioni di litio ha una capacità netta di 43 kWh e garantisce un’autonomia WLTP di 376 km (che scendono a 364 km per la versione Premium, che ha cerchi da 18″ invece che da 17″). Il consumo energetico dichiarato è di 13,1 kWh/100 km (13,7 kWh/100 km per la Premium). Per la ricarica, la batteria supporta potenze fino a 100 kW alle colonnine HPC, consentendo di passare dal 10 all’80% in 23 minuti. Il peso a vuoto è di 1.563 kg.

Articoli correlati
Cosa cambia con il nuovo Codice della Strada? Ecco le novità principali
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia