Anche per il 2026 la Brutale 800 si conferma come il modello d’ingresso al mondo MV Agusta, presentandosi sotto i riflettori di EICMA 2025 senza particolari stravolgimenti. Il suo motore a tre cilindri da 798 cc è ora conforme agli standard Euro5+. Scheda tecnica alla mano, il propulsore eroga adesso 113 CV a 11.000 giri (un paio più di prima) e sviluppa 85 Nm di coppia a 7.500 giri. Inoltre dovrebbe mantenere il suo caratteristico sound, complice lo scarico con tre uscite che paiono canne d’organo. Tra le sue peculiarità è confermato l’albero motore controrotante, una tecnologia derivata dalla MotoGP che migliora l’agilità in curva. A fare da spalla al propulsore è un cambio a 6 rapporti con il sistema EAS, un’ assistenza elettronica alla cambiata che facilita le scalate e le salite di marcia.

Ciclistica da riferimento
Altri elementi tipici della MV Agusta Brutale 800 sono il telaio a traliccio in acciaio e il forcellone monobraccio, a loro volta immutati nel disegno. Quanto al reparto sospensioni, la forcella Marzocchi da 43 mm con 125 mm di escursione è completamente regolabile. Stesso discorso per il monoammortizzatore Sachs, che assicura alla ruota 130 mm di corsa. L’impianto frenante si affida alle nuove pinze Brembo M4.32 con dischi anteriori da 320 mm, mentre pompe Nissin gestiscono freno e frizione. Le gomme Bridgestone S22, altra new entry in catalogo, completano un pacchetto ciclistico pensato per garantire dinamismo e piacere di guida.



Elettronica al potere
La MV Agusta Brutale 800 ha come fiore all’occhiello della dotazione tecnologica una piattaforma inerziale a 6 assi. Grazie ai dati che questa raccoglie, un centralina gestisce in modo integrato controllo di trazione, ABS cornering e sistema RLM contro il sollevamento del posteriore in frenata. Quattro riding mode (Rain, Sport, Race e Custom) permettono di personalizzare risposta del gas e intervento dei controlli elettronici attraverso il ride-by-wire. Non manca neppure il cruise control. Il display TFT da 5,5 pollici offre connettività Wi-Fi e Bluetooth e integrazione con l’app MV Ride. Di serie arriva anche l’Advanced Connectivity Device con antifurto integrato, geolocalizzazione e funzione SMS d’emergenza. Il faro anteriore a LED con funzione cornering completa l’equipaggiamento hi-tech.

Prezzo e garanzia della Brutale 800
In Italia MV Agusta propone la Brutale 800 nella colorazione Rosso Ago opaco a 12.600 euro, con una garanzia di 5 anni.




