Per Renault la Filante è molto più di un nuovo modello. È il primo passo verso la realizzazione dell’International Game Plan 2027. Dietro questo nome c’è un piano di espansione che porterà la Casa Francese a lanciare fuori dall’Europa otto nuovi modelli, di cui cinque nei segmenti C e D, entro appunto il 2027. In concreto, la Filante è pensata per realtà quali la Corea del Sud, i Paesi del Golfo e alcuni mercati dell’America Latina. La macchina arriverà anche nel Vecchio Continente? Al momento la cosa non è chiara, staremo a vedere.

Mai così grande
Per sviluppare la Filante, Renault ha lavorato a quattro mani con il colosso cinese Geely. Dal progetto è scaturita l’auto più grande di sempre mai prodotta dalla Losanga. Metro alla mano, la macchina è lunga 492 cm, larga 189 e ha un passo di 282 cm. In pratica un D-SUV fatto e finito. Ci sono insomma tutti i presuppopsti per una buona abitabilità. A livello di bagagliaio la capacità di carico dichiarata va dai 654 ai 2071 litri, davvero niente male.

Di nome e di fatto
Da un punto di vista stilistico la Renault Filante tiene fede al suo nome, con una sagoma da crossover sportiva. L’elemento più personale è il frontale dall’aria grintosa, con fari accigliati la cui firma luminosa può assumere varie configurazioni. Al centro c’è poi una calandra tridimensionale – a sua volta con elementi illuminati – che pare voler mangiare la strada.

I motivi sottoporta e la forma dei finestrini cercano di dare slancio a una fiancata imponente, mentre in coda si possono notare il portellone che pare tenere la pancia in dentro e il piccolo lunotto inclinato. A naso la visibilità non sarà un granché, tanto che Renault decide di far debuttare il retrovisore interno digitale, insieme a un altro paio di tecnologie. Sto parlando della sterzata automatica di emergenza utile a evitare le collisioni e del sistema di rilevamento dei bambini.

Tris di schermi
All’interno gli occhi sono tutti per l’inedito OpenR Panorama Screen. Questo pannello integra tre schermi da 12,3” affiancati.

A dare ulteriori informazioni può essere un head-up display da 25,6” con tanto di realtà aumentata. L’infotainment si basa su Android Automotive, riceve aggiornamenti over-the-air ed è completato da un assistente vocale che si annuncia evoluto e intelligente.

Se nella parte bassa tengono banco gli arredi ricercati e l’illuminazione ambiente che va tanto di moda, nella zona superiore merita invece una menzione il tetto panoramico in vetro da 1,1 metri quadri.

Gioco di squadra
E da ultimo diamo uno sguardo sotto il cofano. Costruita attorno alla piattaforma CMA, la Renault Filante adotta una motorizzazione Full Hybrid E-Tech accreditata di un potenza di 250 CV e di una coppia massima di ben 565 Nm. Il powertrain abbina un 1.5 turbobenzina da 144 CV a due motori elettrici alimentati da una batteria da 1,64 kWh. A fare loro da spalla c’è una trasmissione automatica DHT Pro con tre rapporti.
Leggi anche: Renault Twingo E-Tech Electric: si parte da 19.500 euro (ma non da subito)