fbpx

KTM 1290 Super Duke GT, turismo senza compromessi (e con 175 cv…)

Sempre più potente: la nuova Super Duke GT tocca quota 175 cavalli, per affrontare le distanze con piglio davvero supersportivo. In vendita da gennaio 2019, prezzo da definire

In Austria continuano imperterriti a percorrere la strada delle prestazioni, come conferma la KTM 1290 Super Duke GT. La base di partenza è la celebrata KTM 1290 Super Duke R, con il suo bicilindrico LC8 V-twin a 75° da 1.301 cc, che grazie a camere di risonanza modificate, valvole di aspirazione in titanio e nuove mappe, raggiunge 175 cv di potenza e 141 Nm di coppia. Non può mancare il Quickshifter+, per cambiate rapidissime, da vera sportiva.

L’obiettivo di realizzare una GT senza compromessi non può prescindere dal supporto dell’elettronica. Ecco, quindi, le dinamiche di guida Comfort, Street e Sport, oltre all’opzionale Track, per chi proprio non può fare a meno di spingersi tra i cordoli. Una tentazione da sfruttare anche quando la temperatura si fa più rigida, grazie alle manopole riscaldabili di serie. I due nuovi vani ricavati nei convogliatori ai lati del serbatoio sono perfetti per nascondere le saponette per la tuta, oppure alimentare tramite la presa USB il trasponder per registrare i tempi sul giro…

Cambia in modo radicale la strumentazione della KTM 1290 Super Duke GT, con il display TFT a colori da 6,5″ ben riparato dal parabrezza sportivo, quest’ultimo regolabile su diverse altezze anche con una sola mano. Navigare tra i menu è facile, grazie al tasto retroilluminato posto sul blocchetto sinistro, dove si trova anche il comando del cruise control.

Aggressivo il nuovo frontale, di tipica impronta Duke, con il gruppo ottico Full LED a fare la parte del leone. Sono sei gli elementi LED dedicati all’illuminazione, mentre la cornice è presidiata dalla luce diurna DRL, essenziale per la sicurezza attiva. Ai lati dei convogliatori sono poste altri due elementi, destinati a rendere più visibile la strada specialmente in fase di curva.

La dotazione tecnica volta a ottenere gratificanti dinamiche di guida è completata dalla più recente generazione delle sospensioni semi-attive WP, dotate anche di regolazione del precarico da remoto, tramite un tasto dedicato e quindi senza ricorrere agli attrezzi.

KTM My Ride permette di sfruttare la strumentazione per visualizzare sul cruscotto la navigazione curva dopo curva, grazie a una applicazione dedicata; è anche possibile rispondere alle chiamate telefoniche o scegliere la musica preferita.La nuova KTM 1290 Super Duke GT sarà in vendita a partire da gennaio 2019 a un prezzo non ancora noto; due le combinazioni di colore, su base bianca o nera.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW