fbpx

Audi S8 Plus, ammiraglia da 605 cv

Prezzo di partenza? 143.500 euro. Potenza? 605 cavalli. La nuova S8 Plus è molto più che un'elegantissima ammiraglia

Ai pochi che ancora vedono la A8 come una comoda, per non dire sontuosa, ammiraglia destinata al trasporto di industriali, VIP e magnati della finanza, Audi risponde con la versione Plus, che sposta ulteriormente i confini della sportività e delle prestazioni nell’ambito della gamma tedesca. Definita dal costruttore “la più potente berlina del segmento premium”, la S8 Plus può contare su una specifica declinazione del favoloso 4.0 TFSI V8 biturbo che già emoziona, ad esempio sulla RS6. Se la station più ambita raggiunge 560 cv di potenza, l’ammiraglia tocca quota 605 cv, affiancati dalla coppia “monstre” di 700 Nm, che diventano 750 nella fase di overboost.“Abbiamo reso ancora più affilata la nostra berlina sportiva” ha dichiarato Ulrich Hackenberg, membro del board di AUDI AG per lo sviluppo tecnico. “La nuova Audi S8 plus vanta un aumento sensibile in termini di potenza e rappresenta il culmine della sportività in questo segmento. Ecco il perché del ‘plus’ nel nome del modello”.In grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, la S8 Plus con pacchetto sportivo demolisce la barriera dei 300 km/h di velocità massima, attestandosi a 305. Prestazioni favorite dal contenimento dei pesi, ottenuto tramite la realizzazione in alluminio di molti elementi strutturali, a partire dall’Audi Space Frame; per la carrozzeria completa il peso dichiarato è di soli 231 kg. 

Audi S8 plus - 4Per ottenere la potenza di 605 cv (445 kW), il V8 biturbo è stato modificato nella pressione di sovralimentazione, nelle valvole allo scarico e nella geometria del turbocompressore. Il cambio è tiptronic a 8 rapporti, la trazione ovviamente quattro con differenziale sportivo. Le sospensioni a controllo elettronico “Adaptive Air Suspension” e lo sterzo dispongono di tarature specifiche per questo modello. Il pacchetto dinamico include l’impianto frenante con dischi in materiale carboceramico, riconoscibili anche dalle pinze specifiche color grigio antracite, e l’impianto di scarico sportivo.

Lo spoiler posteriore che aumenta la deportanza può essere scelto nel colore della carrozzeria oppure in fibra di carbonio a vista, la stessa finitura adottata per le prese d’aria laterali e lo splitter anteriore. Le luci posteriori oscurate e l’inserto del diffusore in nero lucido, oltre alla vernice opzionale “floret silver” con finitura opaca, contribuiscono a rendere riconoscibile la S8 Plus, che peraltro può essere ordinata nella stessa configurazione estetica della “normale” S8.

Tra gli optional figurano i gruppi ottici anteriori Matrix LED, basati su 25 LED che si accendono o spengono singolarmente, in modo da illuminare una specifica parte della strada. Gli interni si caratterizzano per l’intrigante combinazione tra lusso e sportività, grazie a pelle, Alcantara, fibra di carbonio e particolari come il tasto di avviamento impreziosito dal profilo rosso.

Disponibile nella sola versione a passo normale, più consona alle eccezionali prestazioni dell’auto, la nuova Audi S8 Plus arriverà in Italia a novembre, al prezzo di partenza fissato in 143.500 euro. 

 

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?