Le Ferrari? Spakkano! Questa volta non solo nei cuori e nelle ambizioni della gente. Negli States, la National Highway Traffic Safety Administration, vale a dire l’ente preposto alla sicurezza stradale, ha invitato la Casa di Maranello a richiamare 814 vetture per possibili problemi agli air bag.È coinvolta praticamente l’intera gamma del Cavallino: 458 Italia, 458 Speciale, 458 Spider, 458 Speciale A, California T, FF, F12 Berlinetta e persino l’esclusivissima LaFerrari. Il problema, però, non è confinato Oltreoceano, tanto da coinvolgere 2.600 vetture in tutto il mondo, corrispondenti alla produzione dal 19 dicembre 2014 al 29 aprile 2015. Un vizio d’integrità dei componenti utilizzati? Niente affatto. Si tratta piuttosto di un’errata installazione dell’air bag laterale dedicato al guidatore; il cuscino avrebbe un orientamento sbagliato, tale da pregiudicare l’incolumità del conducente in caso d’attivazione.Gli air bag Ferrari sono realizzati dalla giapponese Takata, in questo periodo nell’occhio dl ciclone per aver costretto al richiamo oltre 30.000 veicoli appartenenti a 12 diversi costruttori. I cuscini di sicurezza nipponici soffrirebbero la presenza d’umidità a un livello tale da pregiudicarne l’efficacia. I dispositivi, una volta attivati, provocherebbero infatti la proiezione di frammenti di plastica e metallo… un po’ come farsi schiaffeggiare in volto da distanza ravvicinata!