Il nuovo corso di Fantic Motor passa anche dai pedali e dà vita a un progetto nato dalla consapevolezza che la mobilità urbana, soprattutto quella ecosostenibile, rappresenta un problema sempre più sentito nonché un’opportunità da considerare.Contando su un’esperienza smisurata nel mondo dell’off-road, nella collaborazione con un fior di telaista e nella partnership con fornitori leader, soprattutto in tecnologia, Fantic si è messa in gioco nel mondo della bicicletta, in un settore molto specifico. Quello delle fat bike a pedalata assistita.Il perché è legato sia all’affinità con ciò che Fantic ha sempre fatto, peraltro molto bene, sia alla considerazione che un mercato in costante crescita del 15% (numeri da iPhone), con proiezione di vendite vicine a 1,5 milioni di pezzi in Europa, meritasse attenzione.Ma anche dalla consapevolezza che ci fosse un bisogno sentito ma poco soddisfatto, muoversi in città in sicurezza e con comodità, in modo veloce e pratico, soprattutto in quelle metropoli dove pavé, buche, rotaie e ostacoli più o meno naturali rendono la vita del ciclista una specie di incubo. La risposta è la collezione Fantic Motor Fat Bike .Il cuore della bici è un insieme motore/batteria di prim’ordine, made in Germany: Brose il primo, un motore centrale da 36 Volt con 250 Watt di potenza massima e 90 Nm di coppia; BMZ la seconda, capace di un’autonomia fino a 120/150 km su percorsi pianeggianti e coperta da garanzia di 30 anni.Motore e batteria sono integrati in un telaio che porta la firma di Stefano Scapin, un nome che si trova nell’indice del libro della storia della Mountain Bike. Per la trasmissione è stata scelta la garanzia di Sram, con il suo GX, evoluzione 2016 dell’X9, con cassetta a 10 V e pignoni 11-36. Sono Sram (Avid DB1) anche i freni, idraulici con dischi da 200 mm davanti e 180 mm dietro, adeguatamente dimensionati per rallentare i 24 kg della Fantic. Le gomme sono da 4”, montate su ruote GiPiEmme in alluminio con mozzi da 150 mm e 117 mm, entrambi con perno passante.La Fatty è proposta in due modelli con telai differenti, uno disegnato per un utilizzo off-road e l’altro più urban, con la possibilità di abbinare accessori dedicati per renderla più rispondente alle proprie esigenze, ossia portapacchi, borse e borsini da città o fuoristrada e – buona idea, vista – persino un supporto per la tavola da surf.È bastato aggiungere un giorno ai Six Days di enduresca memoria per connotare il modello dedicato alla vita di ogni giorno, che mantiene sì i geni dell’off-road ma intrecciati in un telaio più adatto a un utilizzo urbano e a componentistica più confortevole.La Seven Days è disponibile nei tre allestimenti Vintage, Carbon e Sport. La prima è equipaggiata con forcella rigida in alluminio mentre le altre due montano rispettivamente una forcella in fibra di carbonio e la Rock Shox Bluto da 100 mm, con remote control al manubrio. Per tutte e tre, sella e manopole in ecopelle scamosciata color miele, dalla generosa imbottitura, per appagare anche l’occhio.Fat Sport è la versione più legata alla tradizione Fantic, quella progettata per divertirsi in off-road. Il telaio ha misure e geometrie specifiche per garantire guidabilità e controllo anche nelle situazioni più scabrose e il controllo remoto al manubrio, che permette di bloccare la Rock Shox Bluto (montata di serie) è un plus per aumentare l’efficacia in salita. Il display multifunzione è essenziale, fornisce solo le informazioni realmente utili e permette di restare concentrati sulla guida. Nelle condizioni di utilizzo più gravose la batteria BMZ assicura un’autonomia che raggiunge anche gli 80 chilometri.Per info, www.fantic-bikes.itCARATTERISTICHE TECNICHESEVEN DAYS VINTAGEMotore: centrale Brose 36 Volt,potenza max 250 Watt, coppia 90 NmBatteria: agli Ioni di Litio BMZ,36 Volt, 417 Wh; garanzia di 30 mesiDisplay: multifunzione Brose con unità di gestione della potenzaTelaio: in alluminio; taglie S – M – LForcella: in alluminioTrasmissione SRAM GX a 10 velocità11-36Freni: SRAM Avid DB1, disco ant. da 200 mm, disco post. da 180 mmPneumatici: CST 26 x 4,0Cerchi: GiPiEmme in alluminioMozzi: ant.150 mm, con perno passante; post. 177 mm, con perno passanteManubrio: FSA Comet rise, 740 mmAttacco manubrio:FSA, alluminioPrezzo: 2.990,00 euroSEVEN DAYS CARBONMotore: centrale Brose 36 Volt,potenza max 250 Watt, coppia 90 NmBatteria: agli Ioni di Litio BMZ,36 Volt, 417 Wh; garanzia di 30 mesiDisplay: multifunzione Brose con unità di gestione della potenzaTelaio: in alluminio; taglie S – M – LForcella: in carbonioTrasmissione SRAM GX a 10 velocità11-36Freni: SRAM Avid DB1, disco ant. da 200 mm, disco post. da 180 mmPneumatici: CST 26 x 4,0Cerchi: GiPiEmme in alluminioMozzi: ant.150 mm, con perno passante; post. 177 mm, con perno passanteManubrio: FSA Comet rise, 740 mmAttacco manubrio:FSA, alluminioPrezzo: 3.299,00 euroSEVEN DAYSMotore: centrale Brose 36 Volt,potenza max 250 Watt, coppia 90 NmBatteria: agli Ioni di Litio BMZ,36 Volt, 417 Wh; garanzia di 30 mesiDisplay: multifunzione Brose con unità di gestione della potenzaTelaio: in alluminio; taglie S – M – LForcella: Rock Shox Bluto, esc. 100 mm, remote control OneLocTrasmissione SRAM GX a 10 velocità11-36Freni: SRAM Avid DB1, disco ant. da 200 mm, disco post. da 180 mmPneumatici: CST 26 x 4,0Cerchi: GiPiEmme in alluminioMozzi: ant.150 mm, con perno passante; post. 177 mm, con perno passanteManubrio: FSA Comet rise, 740 mmAttacco manubrio:FSA, alluminioPrezzo: 3.490,00 euroFAT SPORTMotore: centrale Brose 36 Volt,potenza max 250 Watt, coppia 90 NmBatteria: agli Ioni di Litio BMZ,36 Volt, 417 Wh; garanzia di 30 mesiDisplay: multifunzione Brose con unità di gestione della potenzaTelaio: in alluminio; taglie S – M – LForcella: Rock Shox Bluto, esc. 100 mm, remote control OneLocTrasmissione SRAM GX a 10 velocità11-36Freni: SRAM Avid DB1, disco ant. da 200 mm, disco post. da 180 mmPneumatici: CST 26 x 4,0Cerchi: GiPiEmme in alluminioMozzi: ant.150 mm, con perno passante; post. 177 mm, con perno passanteManubrio: FSA Comet rise, 740 mmAttacco manubrio:FSA, alluminioPrezzo: 3.490,00 euro