Erede della Laguna, destinata all’oblio, la nuova Renault Talisman sarà la punta di diamante della Casa francese al prossimo Salone di Francoforte. Proposta in versione sia berlina sia wagon – ma non a 5 porte, contrariamente all’antenata – debutterà in Italia a marzo 2016.Lunga 4,85 metri – vale a dire 5 cm in più rispetto a Laguna SporTour –, esteticamente trae spunto dalle “sorelle” Kadjar ed Espace; in abitacolo, ad esempio, spiccano il rinnovato controller multifunzione lungo il tunnel e il display verticale al centro della plancia, corredato del sistema multimediale R-Link 2, mentre la firma luminosa promette d’essere assolutamente originale. Sempre da Espace viene ripreso il sistema Multi-Sense che permette di adattare in funzione del programma di marcia selezionato il comportamento della sterzatura integrale, la taratura degli ammortizzatori attivi, la servoassistenza dello sterzo, l’erogazione del motore, la logica di funzionamento della trasmissione a doppia frizione EDC, l’illuminazione dell’abitacolo e la grafica della strumentazione.La gamma motori, composta esclusivamente da unità omologate Euro 6 con sistema Start&Stop e recupero dell’energia nelle fasi di frenata, prevede un 4 cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 150 e 200 cv, abbinabile esclusivamente al cambio a doppia frizione a 7 marce, e un 1.6 td negli step da 110, 130 e 160 cv. In quest’ultimo caso la trasmissione EDC è a 6 rapporti. 200 kg più leggera della Espace, la nuova Talisman è proposta in cinque allestimenti e ha nella versione Initiale Paris il top di gamma completo di cerchi in lega da 19 pollici, rivestimenti in pelle Nappa con cuciture a contrasto e sedili ventilati con funzione massaggio. Non meno raffinati i sistemi di assistenza alla guida: sono inclusi nel pacchetto ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) la frenata automatica in caso di collisione imminente, il cruise control adattivo, l’head-up display, il parcheggio pilotato e la telecamera in retromarcia. Prezzi prossimi a 30.000 euro.