Durante le presentazione italiana della nuova V-Strom 1000 ABS chiesi ai vertici Suzuki se avrebbero messo mano anche alla versione 650, bestseller in tutta Europa ma soprattutto in Italia, apprezzata soprattutto per le sue doti di facilità di guida e versatilità. Allora non ci fu risposta ma oggi all’Intermot di Colonia è apparsa proprio la nuova V-Strom 650 XT. Il look è tutto nuovo, con le sovrastrutture che guadagnano il “becco” della sorella maggiore che a sua volta si ispira alla celebre antenata monocilindrica DR Big. Nuove anche le ruote, che ora sono a raggi e regalano alla crossover giapponese un look decisamente più avventuroso.Suzuki ha lavorato per fare della nuova V-Strom 650 XT una crossover ancora più trasversale, confermando però quanto di buono c’è sulla precedente versione. A partire dal telaio a doppio trave in alluminio, una chicca tecnica che pochi altri modelli nel segmento possono offrire. Il motore bicilindrico della V-Strom 650 resta invariato ma migliorano l’erogazione della potenza, che ora Suzuki dichiara più corposa anche agli alti regimi, e il sistema di raffreddamento grazie a inediti convogliatori d’aria.La V-Strom fa un deciso passo in avanti anche sul fronte touring, grazie al parabrezza regolabile su tre posizioni (+24 e -18 mm rispetto alla posizione centrale) e alle borse in alluminio offerte in optional. La dotazione di serie della Suzuki V-Strom XT comprende ABS, nuova strumentazione digitale multifunzione e sospensione posteriore regolabile.