Versione a cinque porte della media A3, abbina un discreto spazio a bordo a un elevato livello delle finiture. È la prima Audi a metano. Dotata di due serbatoi da 7 kg dedicati al gas naturale, collocati sotto al bagagliaio e realizzati in fibre composite, può contare su di una massa contenuta in 1.260 kg: un valore identico alla versione 1.6 TDI dalla potenza (105 cv) pressoché analoga. Rispetto a quest’ultima, grazie ai 110 cv e 200 Nm (20,4 kgm) erogati dal 4 cilindri in linea di 1.395 cc a iniezione diretta sovralimentato mediante turbocompressore, garantisce prestazioni lievemente migliori: scatta da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi anziché 10,9 secondi e fa registrare una velocità massima di 197 km/h invece di 195 km/h a parità di trasmissione (manuale a 6 rapporti, di serie). Allineato il prezzo: 25.650 euro contro 26.500 nel medesimo allestimento (Attraction). In aggiunta, A3 Sportback g-tron può essere alimentata, oltre che a benzina/metano, mediante e-gas, una sorta di metano “sintetico” ottenuto dall’acqua che la Casa tedesca è in grado di produrre e distribuire in Germania. E la guida? Sportiveggiante, da tradizione Audi: non si percepisce alcun calo nelle prestazioni viaggiando a gas (in proposito, leggi qui la prova di A3 Sportback 1.4 TFSI g-tron). L’unica smagliatura è costituita dalla capacità del bagagliaio, inferiore di 100 litri alle “normali” A3 Sportback.
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