fbpx

Yamaha Yard Built XJR1300 “Project by Deus”

Le personalizzazioni sono sempre sulla cresta dell'onda: Yamaha, che crede particolarmente in questa forma di espressione “artistica”, ci ha abituati alle (belle) sorprese, in particolare su base TMax, di cui ricordiamo la splendida customizzazione di Roland Sands. Ora è il momento di Deus Ex Machina, preparatori con showroom in Italia (a Milano), Stati Uniti, Indonesia e Australia. Ed è la Yamaha XJR1300 a essere finita “sotto i ferri”.  

“Yamaha XJR1300 per Deus Ex Machina è sempre stata una moto intrigante. La guardavamo e ci chiedevamo: cosa c’è sotto la pelle di questa muscle-bike?” ha dichiarato Alessandro Rossi di Deus Ex Machina Italia. “Ci siamo ispirati alle leggendarie moto usate nelle gare endurance dalla fine anni ’70 agli anni ‘80, con il loro look snello e slanciato. Moto nate per una cosa sola: vincere le gare. Abbiamo deciso che dovevamo liberare XJR dal superfluo. Quando abbiamo cominciato a togliere pezzi dalla moto ci siamo accorti che aveva un atteggiamento molto aggressivo, come un bulldog dalle spalle larghe. Un'impressione che abbiamo voluto enfatizzare aggiungendo un manubrio più largo e poi lavorando a mano fogli d'alluminio per scolpire il look della moto. Insieme a Luca Viglio, Filippo Bassoli e a tutto il team di preparatori, abbiamo passato ore e ore battendo il metallo, per modellare il serbatoio, i fianchetti e il faro anteriore, fino a ottenere la forma perfetta, quella che meglio rappresenta il nuovo fisico di XJR. Non abbiamo mai dimenticato che l'obiettivo era quello di rendere omaggio alle moto da endurance, con un'attenzione particolare per lo stile. Per rimanere fedeli alla fonte d'ispirazione abbiamo dotato la moto di componenti d'eccezione. Come avrebbe dovuto chiamarsi la moto? Yamaha ci ha chiesto di lavorare in assoluta segretezza, quindi c'era solo un nome adatto per definirla: Project X…”

All'EICMA del prossimo novembre sarà proposto un kit di trasformazione per consentire ai proprietari di Yamaha XJR1300 di fare il grande salto… 

Elenco delle modifiche proposte da Deus – Forcella Ohlins 43mm con trattamenti steli al TiN completamente regolabili in colorazione nera – Doppio ammortizzatore posteriore Ohlins con anodizzazione in colorazione nera – Piastra sterzo a triplo morsetto con lavorazione CNC dal pieno (design Deus) – Pompe radiali Brembo (freno e frizione) – Ruote in magnesio Marvic Streamline – Scarico completo Leovince in titanio – Faro anteriore Hella Rallye 3000 – Pneumatici Pirelli Diablo Wet – Pedane passeggero Over Racing – Radiatore olio Racing in alluminio

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva