fbpx

Yamaha T7 concept

T7 è il codice del progetto che annuncia il ritorno della Ténéré nella categoria delle enduro stradali con una vocazione da vere fuoristradista. Il motore è il bicilindrico parallelo che equipaggia la famiglia MT-07

La configurazione del motore è la chiave di lettura per scoprire quale strada in Yamaha vogliono percorrere. Prima la BMW F 800 GS, poi la nuova Honda Africa Twin; insomma mancava solo la Casa giapponese che con la Ténéré monocilindrica negli anni 80 aveva fatto scuola.A differenza di Honda Yamaha non si presenta all’EICMA con un prodotto pronto per la catena di montaggio ma con un concetto ancora da sviluppare. La scelta di sovrastrutture con una forte caratterizzazione da maratona africana lasciano intendere una vocazione fuoristradistica marcata, ma di fatto con un design ancora da definire almeno nella parte anteriore e in quella dedicata al passeggero.Il motore, che di serie è il bicilindrico parallelo della naked MT-07 da 689 cc e una potenza di 74,8 cavalli, telaio e la ciclistica sembrano già quelli definitivi. Nessun dubbio sul motore, anche se ci piacerebbe immaginarlo con una cilindrata analoga ai 750 cc dell’antesignana Super Ténéré. E anche il telaio pare essere già stato definito, caratterizzato dalla parte posteriore con travi che si collegano alla culla anteriore in tubi.Il resto del progetto, almeno per quanto ci lasciano intendere è tutto da scoprire ma la scelta della ruota anteriore da 21 pollici di diametro, di quella posteriore da 18” e il singolo disco anteriore lasciano chiaramente intendere che la T7 quanto a off road farà sul serio.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW