fbpx

Honda CBR1000RR 2017

Debutta a EICMA la versione “popolare” della CBR1000RR. La base è la stessa della SP, ma cambiano sospensioni e serbatoio

Dopo aver mostrato a Intermot la versione più estrema SP (e SP2), Honda lancia a EICMA la versione “vulgaris” della CBR1000RR. Versione “normale” per cui le virgolette sono d’obbligo. Il progetto, infatti, prevede che la tecnica sia esattamente la stessa e verta quindi sul nuovo motore quattro cilindri in linea da 192 cv a 13.000 giri, (ovvero 11 in più rispetto alla precedente versione) con elettronica evoluta (Ride by Wire, piattaforma inerziale a 5 assi, controllo di trazione regolabile), e il medesimo telaio. Non sono moltissime quindi le differenze tra i due modelli, motivo per cui se volete approfondire vi rimandiamo all’articolo sulla SP pubblicato in occasione di Intermot.hondacbr1000rr2017-001Qui ci preme invece sottolineare quali sono le differenze tra le due moto. Differenze che partono dalle sospensioni, in questo caso, la CBR1000RR rinuncia alla sofisticazione delle sospensioni elettroniche a favore di più prosaiche sospensioni meccaniche marchiate Showa, con forcella BPF e monoammortizzatore BFRC. Cambia anche il serbatoio che sulla Fireblade è in acciaio invece che in Titanio, soluzione tecnica che consente sicuramente di risparmiare qualche euro ma che tuttavia non limita la leggerezza della Honda annunciata per 195 kg con serbatoio pieno. Una delle 4 cilindri più leggere, se non la più leggera in assoluto.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva